serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 20 novembre 2008

i post di giovedì 20 novembre 2008

virginia : [post n° 180705]

balcone

Ciao a tutti, secondo voi se un balcone è stato demolito durante una ristrutturazione (zona A)ed ora a distanza di tempo il proprietario vuole presentare una DIA per realizzare un nuovo balcone a posto di quello demolito quindi diciamo ex novo (anche se in passato era presente...) è regolare farlo o demolendolo ha perso i requisiti per averlo? Nel piano particolareggiato del centro storico è vietato realizzare balconi...
mattia : [post n° 180684]

Calcolo superficie edificabile

Ciao!
Sono alle prime armi anche io ed ho un problema su come si calcola la superficie fondiaria di un lotto!
Se ho un lotto ad uso commerciale con st=5000 mq, It= 2 mq/mq, If= 1 mq/mq ed Rc= 50% di If come faccio a calcolare la superficie che posso edificare?
Corrisponde alla Sf?
Ecome faccio ad individuare la quota degli standard urbanistici? Corrisponde a quella previata dal D.M. 1444/68, PARI
Uccio : [post n° 180666]

Capitolato due box

Ciao sono alle prime armi e nel panico più assoluto!mi potete passare un capitolato per due box auto non prefabbricati su platea in ca?anche semplice semplice...vi ringrazio ma non saprei proprio da dove iniziare!please help me!
vera : [post n° 180664]

rimediare ad un errore

allora... ho seguito i lavori di ristrutturazione di un negozio, durante l'esecuzione sono stati eseguti alcuni lavori leggermente difformi da quanto dichiarato nella DIA e ad ire il vero io ne presi atto a lavori già eseguiti. Al momento essendo le variazioni veramente irrisorie ho ritenuto (d'accordo con la committenza) che non era necesssario presentare la variante anche perchè di li abreve avrei fatto la chiusura lavori, e come si dice..
fraseba : [post n° 180663]

edificio a ferro di cavallo

al primo piano di un edificio, il volume si trasforma e assume la forma di ferro di cavallo. l'interno netto del ferro di cavallo (senza alcuna tettoia) ha dimensioni 15x9x15. La destinazione è uffici. come viene trattata tale superficie scoperta? si può realizzare una simil cosa?
grazie
DNA : [post n° 180630]

COLLAUDO STATICO

Salve a tutti. Ho un quesito da porvi:
Sapete per caso la differenza tra un "certificato di collaudo statico" redatto secondo l'art 7 della legge 5/11/1971 n° 1086 ( che è quello che ho sempre trovato) e un Certificato di Idoneità statica redatto ai sensi dell'art 35 della legge 28/02/1985 ?
Sono apparentemente identici, ma credo ci sia una differenza sostanziale in termini di responsabilità.
rasty : [post n° 180627]

Lavori in Economia

Qualcuno di voi sa darmi un consiglio circa i lavori in economia per un appartamento a Roma.
Nella DIA posso mettere solo questa dicitura senza il nome dell'impresa nè Durc e se sulla relazione posso firmarmi solo come progettista però indicare lavori di demolizione , rifacimento impianti?? Ed il Ddl chi lo fa? va indicato? Insomma grosaa confusione, aiutatemi.
riki64 : [post n° 180624]

informazione

potrei sapere se non avessi la possibilita' di pagare entro il 01/12/2008 acconto tasse a cosa vado incontro?
c'e' possibilita' di pagarle a rate se si con quli interessi grazie.
desnip : [post n° 180607]

Interviste a pagamento

Ragazzi, sentite cosa mi capita!
Mi contatta un giornalista de Il Giornale per propormi un'intervista da pubblicare su una rivista in allegato al quotidiano che pubblicheranno in occasione di madexpo 2009.
Modico costo dell'operazione: 1500 euro!!!
Ma è una cosa normale? E' lecito proporre un'intervista a pagamento, che, oltretutto hanno tenuto a precisare "non si tratta di pubblicità"?
ci sono gli estremi per segnalarli all'ordine dei giornalisti?
michail : [post n° 180606]

importante aiuto, altro tentativo!!

Ciao a tutti, volevo chiedere la vostra opinione a proposito di un condono a cui si è succeduto una ristrutturazione con aumento delle volumetrie e con modifica dell'impronta a terra del fabbricato.
Il fabbricato inizialmente aveva una parete in aderenza ad un condominio al piano terra del quale era ed è presente una finestra "luce". Questa prima si affacciava e prendeva aria e luce direttamente dal locale citato mentra adesso, con
mari : [post n° 180599]

dimissioni D.L.

Ho bisogno di un consiglio...
Circa un anno e mezzo fà, ho fatto una DIA per dei lavori in un appartamento. Allo stato attuale i lavori sono terminati, ma il committente lamenta una serie di imperfezioni lavorative che a mio giudizio non sono tali da essere definite "non a regola d'arte", tenendo anche conto del fatto che si tratta di lavorazioni artigianali e che quindi per definizione non possono essere "perfette".
luis : [post n° 180588]

costo sicurezza rspp esterno

Sono stato incaricato da un'impresa di scavi per assumere il ruolo di rspp e portare avanti il discorso sicurezza all'interno della loro azienda. Mi hanno richiesto un preventivo, secondo voi quanto dovrei richiedere come rspp e quanto per ogni pos o trasferta sui cantieri?
grazie
Fra : [post n° 180585]

pagamento oneri e inizio lavori

ho un problema, chiedo a voi un consiglio: ho presentato una dia, una settimana dopo è arrivata la richiesta di pagamento oneri entro 30 giorni, anche rateizzando. due giorni fa sono scaduti i 30 giorni di silenzio assenso per cui potrei partire coi lavori, solo che il committente non ha ancora pagato la prima rata (il termine scade settimana prossima) e si rifiuta di farlo pur volendo iniziare i lavori. se
mirian : [post n° 180574]

opere pubbliche

oltre alla contabilità per lo stato finale, cosa bisopgna pordurre per chiudere un lavoro pubblico, la relazione di chiusura lavori, o che cosa? qual'è tutta la documentazione da pordurre?

i post di giovedì 20 novembre 2008