desnip : [post n° 180607]

Interviste a pagamento

Ragazzi, sentite cosa mi capita!
Mi contatta un giornalista de Il Giornale per propormi un'intervista da pubblicare su una rivista in allegato al quotidiano che pubblicheranno in occasione di madexpo 2009.
Modico costo dell'operazione: 1500 euro!!!
Ma è una cosa normale? E' lecito proporre un'intervista a pagamento, che, oltretutto hanno tenuto a precisare "non si tratta di pubblicità"?
ci sono gli estremi per segnalarli all'ordine dei giornalisti?
Vichy :
...finita la seduta di laurea in storia della musica gli dissero la stessa cosa, pubblicare la tesi pagando 1500 euro appunto...
controlla bene se il giornalista è iscritto all'albo e sia davvero de Il Gornale, magari è qualcuno che si mette il nome del giornale sulla bocca ma è solo un truffatore!!
oppure chiama striscia la notizia!
luca :
purtroppo è normale, anche per i progetti pubblicati su riviste
beppe :
che dire...oggi con questa crisi non sanno più come fare a tirare avanti. Magari facciamo una colletta e gli rilasciamo una intervista collettiva.
ciao
nico :
fattelo mandare scritto per fax
Gaia :
sono due settimane che una rivista "Dossier" che non ha nulla a che fare con l'architettura ci stressa per farci un'intervista a pagamento, costo € 2.500. Alla faccia della crisi!
massimiliano :
attenzione,
guardate che in gergo giornalistico si chiamano redazionali! tutte le testate giornalistiche hanno account che propongono "redazionali" a pagamento.
Anche progetti pubblicati nella maggior parte delle riviste di architetture hanno questi spazi (molte volte raggiurngono la maggior parte delle pagine) e molto famosi siti internet di concorsi (...) in home page pubblicano i progetti di chi ha aderito al pagamento di un fee.
Non lo trovo cosi' disdicevole! e' un modo per pubblicizzarsi
del tutto legalizzato e che e' alla base del mondo dell'editoria e giornalismo.

desnip :
per massimiliano
io stessa collaboro con un giornale che realizza "redazionali a pagamento".
Ma, a parte che costano circa un terzo, sono rivolti ad aziende e anche grandi aziende.
Qui si parla di un'intervista, oltretutto a una persona che ha specificato di essere "un piccolo studio di architettura" (non so a chi potrebbe interessare una mia intervista). Inoltre mi pare che per i professionisti ci siano dei limiti deontologici per farsi pubblicità.
Cmq, se è una cosa lecita e permessa, niente da dire.
Per Vichy:
ho pensato anch'io che non avesse realmente a che fare con Il Giornale. Infatti controllerò.
Per beppe:
Grande idea la tua! :-) mitico come al solito
massimiliano :
Io scrivo columnists per alcune riviste (italiane e americane) e il prezzo medio per un redazionale (che attenzione e' differente da un columnist) si aggira intorno ai 2000/3000euro (poi molto dipende dallo spazio dedicato). i prezzi variano a seconda del prestigio e tiratura della rivista.
Se la cosa non ti convince ma sei "tentata" penso che la soluzione migliore sia quella di fissare un incontro e, dopo aver verificato la veridicita' della testata (citavi un allegato de"il giornale") fatti mostrare il book della rivista ed esattamente dove e come sara' pubblicata la tua intervista.
Per quanto riguarda i limiti deontologici e il farsi pubblicita' mi sembra che un conto e' pagare un redazionale un conto e' metterti in costume da bagno su un cartellone pubblicitario in piazza del Plebiscito con la scritta...100% architetto partenopeo! ;-) (potrebbe funzionare?....scherzo)
alinger :
Meno male che non mi hanno interpellato...pagare 1500 € per non avere niente da dire mi sembrerebbe un'esagerazione!!!))))
desnip :
se mi metto su un cartellone pubblicitario in costume, non solo perdo clienti.... ma faccio perdere turisti a piazza plebiscito!
Anche se Photoshop fa miracoli...;-)
massimiliano :
x desnip: :-) primo o poi un giro a napoli me lo devo fare e sono proprio curioso di conoscerti! ma se ti consola...se mi metto io su un manifesto in costume...non basta tutto il pacchetto di Adobe + 3Dcad
x alinger: ;-) non hanno nulla da dire? dimentichi che il "gergo di architettopoli" sa fare miracoli quando paghi! un esempio? una candela del mercato su di un tavolino dell'ikea?: "la sapiente e colta progettualita' dell'architetto Alinger ha saputo sublimare il concetto di bellezza grazie alla contrapposizione concettuale di oggetti di design accessibile a simboli onirici di perduta memoria, raggiungendone l'apoteosi in una composizione asimmetrica, frutto di una scuola decostruttivista che trova punti d'incontro nella metafisica di DeChirico. (...)

torno serio quando aggiungo che purtroppo e' sempre una questione di $$$
il deficente del villaggio, con 1500 euro oggi e 1500 domani (magari bonificati da papa') riesce ad essere visibile tanto quanto basta per risultare rispettabile...poi nella pratica...no problem, ingaggia un valido team di ingegneri e architetti, tanto poi il nome che compare sui redazionali e' sempre e solo il suo!
Patty :
mi sembri in gran forma...
comunque...se qualcuno avesse bisogno di uno sfondo rosa...ricordatevi del mio tailleur rosa confetto....
massimiliano :
LA BOMBONIERAAAA! sulla gru a fare foto la domenica! quelli erano tempi!...adesso invece tu Patty ti sei fatta una corona di "stelline" e io resto un anonimo massimiliano ;-) (e che fatica a contare gli interventi con il contagocce pur di rimanere a quota zero)
si e' capito che oggi non ho voglia di lavorare?
alinger :
Hai aumentato la mia autostima. Ora se mi interpellano so che potrei usare il comando taglia e incolla e varei anche io qualcosa da dire.
PS
sei sempre un grande, spiritosissimo.
Patty :
bei tempi quelli della bomboniera....solo che a forza di salire sulle gru con tutta quell'organza sono miseramente volata giù...ho fatto un enorme cratere ed ora ho tutte quelle stelline che mi girano attorno alla testa....ma per quanto faccia....ne ho sempre meno di quella crumira della Delli e di quell'antipatico del Beppe....
massimiliano....ma quando torni nel paese dell'uomo che ride????
beppe :
Grazie per l'antipatico, lo accetto con simpatia. Spesso succede che dopo una sana antipatia nasca una meravigliosa simpatia.
Chissà se succederà tra noi?

x massimilano. Ogni tuo post meriterebbe 100 stelline.
ciao
Patty :
certo che succederà..mi sto preparando...ho anche lasciato il mio boy...
certo...tu stai lontanino....ma sono certa che farai tanta strada per raggiungermi....ed io ti aspetterò nella mia bomboniera infiocchettata...
...anche se in verità io prefersico Massimiliano...ma lui è fuggito negli states...
massimiliano :
WoW! cosa leggono i miei increduli occhi...la patty e' single?! ecco un buon motivo per tornare nel paese dell'uomo che ride e fa' bhoo bhoo!
x beppe: colleziona piu' stelline che puoi cosi' detronizzi quella crumira di delli ;-)
Qui comincia la settimana del thanks given e mi sto preparando a cucinare un tacchino spettacolare...chi si unisce? (25gradi e cielo terso!)
desnip :
25 gradi, cielo terso e un uomo che mi fa trovare il pranzo pronto?
Corro subito!
Poi ho sempre sognato di provare uno di quei tacchinoni americani...:-)
alinger :
Ma in quale stato degli usa vivi?

PS
se serve qualcuno per sparecchiare verrei anche io...
beppe :
io per sparecchiare non se ne parla, al limite travaso il vino, poi mi metto comodo comodo e mi faccio la coscia...........di tacchino si intende....

P.S.: potremmo organizzare un volo charter oppure cercare un low cost.
alinger :
per un low cost basta la DIA?
massimiliano :
aggiudicata l'idea del charter per la Florida (Miami) e straaggiudicata la travasatura del vino (magari del sano nero d'avola che qui lo vendono a 25 dollari la bottiglia!
X alinger: ahahahahaha grande! aggiungerei che per un low cost basta la DIA purche' presentata da un geometra!
P.S adesso non rispondo piu' perche' altrimenti rischio di farmi crescere una stellina!
Patty :
mannaggia!!!! ma non conosci il testo unico???...per volare low cost...ci vuole la DIA tardiva!!!
....per Massimiliano...sì sì...preferisco te...mi sa tanto che il Beppe è un maschilista che non fa nulla in casa...torna torna....ti faccio la torta alle mele (senza doppi sensi!!!)....
alinger :
Mica possiamo volare a miami per un tacchino e sapere poi che massimiliano è a milano per mangiare la torta di mele.
beppe :
x alinger...ma tu credi veramente che io faccio un viaggio in Florida per andarmi a mangiare il tacchino da allevamento industriale? Non credo proprio. Direi che c'è ben altro da fare....pensaci un pò!!! ci vado a maggior ragione visto che Patty ha optato per Massimilano ....direi che vista la sua scelta posso considerarmi un uomo lbero....yahooooooooooo

Patty :
non ci vado per il tacchino...ma per il cuoco!!!
son vegetariana io!!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.