DNA : [post n° 180630]

COLLAUDO STATICO

Salve a tutti. Ho un quesito da porvi:
Sapete per caso la differenza tra un "certificato di collaudo statico" redatto secondo l'art 7 della legge 5/11/1971 n° 1086 ( che è quello che ho sempre trovato) e un Certificato di Idoneità statica redatto ai sensi dell'art 35 della legge 28/02/1985 ?
Sono apparentemente identici, ma credo ci sia una differenza sostanziale in termini di responsabilità.
beppe :
già affrontato in questo post:

[post n° 145690]
DNA :
Vedo che sei pratico. Ma ancora non ho capito bene. Il primo deve redigerlo un tecnico con 10 anni di abilitazione e che sia estraneo al progetto e d.l.
Il secondo Potrei anch'io? anche essendo il d.l. e con soli 4 anni di iscrizione?
beppe :
Il collaudo 10 anni vedi art.7 L.1089/1971.
Il certificato di idoneità statico può essere redatto anche dal DLL.
ciao
DNA :
Ok. spero di non commettere qualche cazzata. Da direttore dei lavori ho già consegnato la relazione di lavori ultimati, con tanto di prove effettuate su cemento e acciaio. ora mi trovo col problema di trovare un collaudatore per il collaudo statico, ma il committente non vuole spendere la cifra chiesta. Quindi, dovrei fare io il certificato di idoneità statica per rientrare nei costi....vedremo. Ultimo dubbio. Va comunque inviato al genio civile. L'iter rimane quello?
Patty :
non dite al cliente tutto quello che deve fare ed i professionisti che dovrà pagare prima di cominciare i lavori?
delli :
non puo fare un certificato di idoneità statica... ti serve il collaudo!! l'idoneità statica si fa su edifici già esistenti e non su opere in costruzione: vedi DPR 380/2001 capo II art 64 e seguenti.... soprattutto art 67 e anche articoli sulle sanzioni (penali) per DL: art 71 e seguenti
bye bye
DNA :
L'edificio è stato ultimato ora, ma ha usufruito di una sanatoria negli anni 80. è un casino,credimi!. io provo a sentire cmq l0ufficio tecnico...e buonanotte
Patty :
come hai fatto a dare l'inizio lavori e la relazione a lavori ultimati...se non hai ancora nominato il collaudatore statico?
DNA :
Ho fatto che questo è un progetto iniziato nei primi anni ottanta, fermo per più di 15. Io sono subentrato della d.l. nel 2005, quando è stata sanata la situazione precendente, e si è provveduto a terminare i lavori . ora , finiti i lavori, si è fatta la comunicazione di cui sopra, e dopo che il genio civile ha protocollato la stessa, si sta procedendo con il resto ( e qui che entra in gioco collaudo o idoneità.)
beppe :
Qui c'è qualcosa che non funziona.
Andiamo per ordine.
Nell'85 il tizio presenta una domanda di condono ai sensi della 47/85.
Ma quando hanno presentato questa domanda non hanno allegato il certificato di idoneità statica ai sensi dell'art.35 della medesima legge? Forse il fabbricato necessitava di un progetto di adeguamento statico? Per caso il fabbricato al momento in cui è stato realizzato era in zona sismica?
Se ci fai un percorso più dettagliato di tutti gli iter possiamo capirci qualcosa, altrimenti qui si parla di tutto e di nulla.
ciao
dimensioneprogetto.org :
concordo con beppe, patty e delli, ovverro:
1) occorre essere più chiari;
2) le cose non tornano e sopratutto cerchiamo di non far più confusione di quello che normalmente già c'è

grazie

ciao

dimensioneprogetto
DNA :
Innanzi tutto vi ringrazio. Grazie per il tempo che state dedicando a me e alla faccenda. Grazie a Delli, Patty, e Beppe. Altri....sono solo qui per farsi pubblicità gratuita.

INIZIAMO:Il progetto è stato presentato nel lontano 1983. Compreso il deposito del progetto della struttura al genio civile.Iniziano i lavori, dopo un paio di anni si fermano( fino al 2005).
in questi anni cambia il prg, si abbassa l'indice di fabbricabilità.
Dopo tante traversie si decide di sanare la struttura esistente mai completata. Si modifica il progetto dell'83, diminuendo di un piano il fabbricato ( quindi essendo stata allegerita la struttura, non è stata presentata la variazione del progetto strutturale al genio civile). Si chiede un permesso a costruire in sanatoria (anno 2005), subentro il come d.l., e si concludono i lavori nel 2008.

Si manda copia di relazione dei lavori ultimati al genio civile 8 compresi gli esiti delle prove sui materiali), come da prassi, il genio civile acquisisce e protocolla.
Ora è il momento in cui si dovrebbe procedere al collaudo...e qui il resto è Noto.
delli :
ok.. ora è decisamente più chiaro
una domanda:
nel deposito al genio civile del 1983 era nominato un collaudatore? immagino di sì visto che la 1086 era del 1971 e quindi era obligatorio....
non è possibile contattarlo e fargli fare il collaudo con tutta la documentazione.. se lui lo riterrà farà prove accurate di verifica....
anche perchè, malgrado l'interruzione delle opere, il condono (al quale, per altro, avrebbo dovuto essere allegato il certificato idoneità statica per le opere eseguite) e la successiva ripresa dei lavori (visto che dici non sono state presentate variazioni... anche se, in teoria andava comunque fatta la denuncia di variazione... e, soprattutto, il cambio impresa, se c'è stato) le opere sono, da normativa, soggette a collaudo statico e non certificato di idoneità statica...
a meno che, ma questo non lo dici, nella ripresa dei lavori le strutture non sono state integrate con altre opere strutturali
bye bye
beppe :
Allora non è stata presentata una istanza di condono ma un permesso in sanatoria. Mi chiedo perchè il permesso in sanatoria? Forse è sottinteso che i lavori eseguiti sino ad allora erano difformi rispetto al progetto assentito e tali da non poterli collaudare? Scusami ma continuo a non capire.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.