Elena : [post n° 191166]

Scissione permesso di costruire

Salve vorrei fare due domande ...
la prima è:
- Ho un permesso di costruire che sta per scadere vorrei sapere, visto che parte della costruzione è terminata ed abitabile, è possibile fare una scissione ovvero chiudere i lavori ed inserire al catasto parte della costruzione e chiedere un prolungamento per la parte da terminare?
la seconda domanda è:
- Mi conviene dividere ufficialmente una casa in costruzione su più livelli (senza modifiche all'esterno) oppure visto che i proprietari non devono vendere lasciare la casa indivisa ed abitata però da due famiglie distinte? Quanto mi costa la divisione se chiedo una variante in corso d'opera (DIA) ? Quanto costa insomma al commitente tale divisione?

Ringrazio anticipatamente coloro che risponderanno ai miei quesiti. Saluti a tutti!
delli :
1_ puoi fare una fine lavori e agibilità (se necessaria) parziale per le opere che sono complete e chiedere proroga di un anno per il PdiC in scadenza... non è detto che ti venga rilasciata, la proroga.... al limite, quando scadono i termini presenti una DIA per il completamento dei lavori
2_ se la divisione rientra nella parte che vuoi chiudere e non era previsto nel primo PdiC devi fare una variante... anche perchè la divisione /accorpamento di unità immobiliari diverse è intervento diverso dalle sole opere interne sui tramezzi
per quanto costa: chiedi in comune, dovrebbe essere intesa come ristrutturazione (ma dipende dalla regione) e quindi oouu in proporzione... la divisione comunque la farei se effetivamente saranno due u.i. distinte (anche perchè se fai catasto non puoi fare finta di nulla, ameno di non segnare la chiusura delle u.i. ... alcuni catsti, se hai due ingressi indipendenti, ti chiedono comunque il frazionamento delle u.i.)
bye bye
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.