licia : [post n° 19934]
iscrizione all'ordine
sono sconcertata, devo iscrivermi all'ordine della mia città e devo pagare-ancora?!!?- 129+160+50 euro.. nonchè autocertificazione e domanda iscrizione. poi non ho capito se ci si deve iscrivere all'inarcassa o no-io non ho la partita iva, ma se dovessi firmare un progetto devo aprirla e tornare all'ordine x iscriz inarcassa?? è sempre più difficile!!
L'ISCRIZIONE ALL'INARCASSA AVVIENE AUTOMATICAMENTE ALL'ISCRIZIONE ALL'ALBO....SONO LORO CHE COMUNICANO LA TUA REGISRAZIONE.....PUOI BAIPASSARE LA CASSA SOLO SE DIMOSTRI DI AVERE UN LAVORO DIPENDENTE CON BUSTA PAGA E PAGAMENTO DEI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI..... APRIPRE LA P.IVA NON COMPORTA COSTI MA OVVIAMETE DOVRAI AFFIDARTI AD UN BUON COMMERCIALISTA CHE TENGA LA TUA CONTABILITA'....ATEENZIONE A FIRMARE PROGETTI O ALTRO E A NON FARSI PAGARE FATTURANDO.......I TUOI DATI SUL PROGETTO SONO NOME COGNOME E COD FISCALE.........IN CASO DI VERIFICA FISCALE DOVRAI DIMOSTRARE PERCHE' NON TI HANNO PAGATO (1 VOLTA E' UN AMICO MA POI??????)....SPERO DI AVERTI CHIARITO QUALCHE IDEA E COMUNQUE SE HAI DEI DUBBI TORNA AL TUO ORDINE E DOMANDA ALLE SEGRETARIE SONO LI APPOSTA ....FINO A CHE NON HAI IL QUADRO COMLETO.....SICURAMENTE CON LA PARITA IVA RIESCI A PRENDERE QUALCHE LAVORETTO IN PIU'
Per esperienza personale posso sicuramente affermare che 'iscrizione all'inarcassa è obbligatoria solo in caso si possiede partita iva. Io sono un architetto iscritto all'albo da due anni e non avendo partita iva non sono iscritta all' inarcassa anche perche l'iscrizione a questa simpatica cassa di previdenza richiederebbe il pagamento di ulteriori tasse annue oltre a quella dell'ordine!!!!
grazie x le risposte! ho chiesto alla segretaria dell'ordine ma.. mi ha saputo solo consigliare di chiedere TUTTO al commercialista- da cui devo ancora andare- io sono iscritta allINPS gestione separata, non ho P.IVA: se dovessi fare dei lavori tipo ristrutturaz, la tariffa la devo chiedere sempre al commercialista? e come li considero, come prestaz occasion quindi devo farmi fare 1 contratto a prog? forse era meglio fare proprio il commercialista!! ciao!
se ti capita una ristrutturazione la puoi considerare come prestazione occasionale...in tal caso non si emette fattura ma una semplice ricevuta fiscale (il modello cartaceo è diverso da quello della fattura) da cui verrà detratto il 20% di IVA...chiedi conferma al tuo COMMERCIALISTA e comunque meglio il tuo lavoro!