Da : [post n° 203882]

detrazione serramenti

Devo fare la detrazione dei serramenti, i proprietari sono 2 (fratello e sorella), cosa devo fare?
compilare due allegati F e dividere in ciascuno la cifra?
nella compilazione non ho trovato il modo di inserire due beneficiari per un appartamento.
la fattura del serramentista è intestata ad entrambi.

grazie dell'aiuto
Da
Sabagio :
Devi inviare una sola comunicazione a nome di un solo soggetto (in questo caso uno dei due fratelli) poi possono detrarre entrabi i fratelli, purchè entrambi abbiano pagato tramite bonifico, in pratica detrae solo il soggetto che ha effettuato i bonifici.
Da :
grazie.
anto :
Bisogna fare un'unica comunicazione come dice sabagio e spuntare la voce richiesta anche per conto di altri. Se si fa la pratica due volte per lo stesso lavoro viene calcolato un risparmio energetico doppio e non è così. ciao
sabagio :
Io credo che la procedura corretta sia quella da me indicata (mi sono confrontato diverse volte con l'Enea anche per queste questioni), è più semplice e riduci eventuali errori (dato che devi compilare due pratiche....magari trascrivendo tralasci qualcosa) e poi è esplicitamente riportato sulle faq.Enea che è sufficiente un unica comunicazione. Poi tutti gli aventi diritto possono detrarre basta che effettuino il pagamento tramite bonifico e che riportino il proprio codice fiscale + quello del soggetto che ha effettuato la richiesta per la detrazione.
Da :
grazie Sabagio, anche il serramentista nel frattempo si è informato e mi ha detto di fare così.. (ho avuto l'incarico da lui)
quando ho visto la fattura cointestata mi è venuto il dubbio sulla detrazione se dividere i soldi, ma non avevo pensato al calcolo del risparmio energetico perchè pensavo fosse gestito in maniera diversa..
e grazie a tutti
anto :
Anch'io ho avuto conferma da enea in passato, un'unica comunicazione
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.