serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 9 luglio 2009

i post di giovedì 9 luglio 2009

Archigio : [post n° 203992]

DIA FOTOVOLTAICO

Ciao a tutti, con l'introduzione del nuovo piano casa leggendo un pò su internet ecc. mi sembra di aver capito che non serve presentare DIA per l'installazione di pannelli solari fuori dalle zone A (centro storico nel mio caso siamo a Milano).
Qualcuno conferma o sa qualcosa in più?
Grazie a tutti in anticipo.
Neo_Ninpo : [post n° 203989]

Partita Iva: prima o dopo l'abilitazione?

Ciao a tutti,
a vostro parere conviene aprire partita iva prima o dopo l'abilitazione?
Ho un collega che vorrebbe aprire un suo studio di progettazione e grafica per l'architettura ma che non ha ancora sostenuto l'esame di stato pur essendo laureato con il vecchio ordinamento.
Grazie :)
Fusilla : [post n° 203982]

Commissione edilizia

Ho ricevuto dall'ordine una mail in cui mi si chiede di dare l'adesione per essere inserita nelle liste di tecnici cui attingere per la composizione delle commissioni edilizie. Sono indecisa, non conosco nessuno che abbia fatto questo tipo di esperienza e ho un sacco di dubbi, tipo se questo impegno mi potrà limitare nell'attività professionale (preciso che io collaboro con uno studio, non firmo lavori miei...), quanto mi impegnerà, ecc ecc.
Alesandro : [post n° 203977]

LAVORARE ASPETTANDO L'ABILITAZIONE

Salve a tutti...vi scrivo per avere un consiglio.
Sono laureato in architettura..ho provato da circa un mese l'esame di stato ma mi è andata male(maledetto esame), vorrei comunque lavorare come arredatore o per allestimentidato che ne ho le possibilità e le occasioni.
Potrei secondo voi aprire partita iva come architetto arredatore? (scusate l'ignoranza) cosa ne pensate..? Grazie a tutti
rainbow : [post n° 203976]

progetto impianti

Ristrutturazione di piccolo ristorante bar a Milano di s.u. totale attorno ai 60mq. Il proprietario vuole istallare anche un impianto di condizionamento d'aria.
Domanda: Il progetto degli impianti (elettrico e termico) deve essere allegato alla DIA??
alice : [post n° 203951]

roba da matti!

Vi racconto cosa mi è successo.Un signore anziano del mio palazzo mi invita molte volte a casa sua,un pomeriggio salgo insieme alla mia famiglia.Ci prendiamo un caffè, mi fa vedere la casa e mi racconta(parla sempre lui)tutti i lavori fatti nel palazzo,parlando male di tutti i tecnici,ditte e condomini.In particolare mi dice che negli ultimi lavori(facciata) gli hanno distrutto i muri esterni,le soglie dei balconi ecc..La mia è stata una visita
Campanellino : [post n° 203949]

supplenze fino a 10 giorni

sono sul sito del ministero per effettuare la scelta delle 20 scuole per le supplenze...ma perché sulle prime 10 compere l'pozione "Supplenze al massimo pari a 10 giorni"?
Che significa? Se non spunto quella voce vuol dire che per meno di 10 giorni non sono disponibile? E perché c'è quell'opzione solo sulle prime 10 scuole e per le 10 successive no? AIUTO!!!!!!!!!!!
minosse : [post n° 203932]

rilascio immobile in affitto impedito da cause lavori straordinari nel territori

Buongiorno,abito in campagna lungo un fiume ,con contratto scaduto di locazione 4+4,da due anni pago indennita' di occupazione.ho trovato altro alloggio perche' qui e' impossibile accedere senza danni a mezzi e rischi a persone (ho bambibo di 4 anni)e proprio adesso,dopo 6 anni circa senza accesso per ponte semicrollato, il Consorzio Bonifica ha iniziato lavori di ripresa del moto franoso della collina che interessa il mi oacesso al tratturo fino a
mc2 : [post n° 203920]

progettazione impianti fotovoltaici in piemonte

ciao a tutti ho bisogna della vostra esperienza e delle vostre conoscenze in merito alla progettazione e il calcolo di impianti fotovoltaici nella regione piemonte.
Usiamo edilclima per le leggi energetiche ma per i fotovoltaici il programma ci richiede i requisiti minimi di legge attualmente vigenti in piemonte che io non so!!
Ma per l'installazione è sufficiente quantificare con un semplice calcolo oppure c'è bisogno di predisporre un eleaborato grafico da
boogax : [post n° 203915]

aiuto classamento catastale!!!!

sono al primo catasto e mi pare tutto abbastanza semplice. ma non trovo uno straccio di tabella che indichi i classamenti di base, non ci capisco nulla. sto a venezia città. qualcuno mi sa dare una dritta qualsiasi? una norma, un decreto, una legge un bigino che spieghino come si determina un classamento, in base a che? grazie!!
archia : [post n° 203907]

Atti e AQE

... volevo diciamo "monitorare" cosa sta accadento x la questione Atti e AQE in generale: state insomma facendo AQE x Atti di Compravendite o tutto tace??? Io x esempio, grazie ai primi allarmismi ovvero scadenza 1° luglio ne ho fatti 2, ora + nulla... e voi??
arkigiu : [post n° 203898]

solaio

Salve a tutti,
qualcuno sarebbe così gentile da indicarmi gli spessori degli strati di: massetto delle pendenze, ventilazione, guaina, isolante, barriera al vapore, solaio in calcestruzzo per la costruzione di un solaio???? vi ringrazio tantissimissimo cm sempre....mi siete di enorme aiuto :-)
andrea : [post n° 203897]

palestra per una scuola

ciao a tutti,
il dm 18/12/1975 prevede al punto 3.5 che vengano realizzate delle palestre di varia metrature a partire da un quantitativo minimo di aule (es. da 10 a 25 classi per le elementari).
La domanda sembrerà banale: ma quindi per quantitivi di aule inferiori a 10 la normativa mi esenta dalla realizzazione della palestra? o mi manca qualche norma integrativa che sviluppa l'argomento.
grazie,
andrea
paolo : [post n° 203893]

compenso per aquisizione cliente

Un mio collega mia ha procurato un lavoro di ristrutturazione per conto di un provato. Mi chiedevo in quale misura dovevo corrispondere un compenso da dare al collega visto l'ingaggio concesso
Da : [post n° 203882]

detrazione serramenti

Devo fare la detrazione dei serramenti, i proprietari sono 2 (fratello e sorella), cosa devo fare?
compilare due allegati F e dividere in ciascuno la cifra?
nella compilazione non ho trovato il modo di inserire due beneficiari per un appartamento.
la fattura del serramentista è intestata ad entrambi.
grazie dell'aiuto
Da

i post di giovedì 9 luglio 2009