zaffiro : [post n° 206226]

perizia per vizi e difetti

Buon giorno,
a seguito di opere mal esuguite in una ristrutturazione di una unità immobiliare mi è stata chiesta una perizia per dare il giusto valore economico ai danni subiti, da portare in detrazione dagli importi dovuti all'impresa esecutrice.
Il mio problema è che i vizi ed i difetti in questa ristutturazione sono moltissimi e diffusi in tutto l'appartamento, ad esempio il pavimento è stato messo in opera in maniera pedestre in più punti dell'abitazione, così pure le opere di pittura e potrei continuare.
Come posso computare e giustamente valutare il danno economico?
Vi ringrazio anticipatamente.
beppe :
Intanto prima verifica quanto sul contratto di appalto e quanto previsto dal codice civile. (art.1667-1668-1669).
Se i vizi e i difetti sono da rimuovere totalmente, devi valutare: la rimozione, il rifacimento, il danno per mancata utilizzazione etc.
Per esperienza conviene mediare...perchè se si va a causa la questione si risolverà alle calende greche
valentina :
Grazie Beppe, purtroppo non esiste nessun contratto di appalto perche le parti si conoscono. Ad ogni modo ti chiedo: come si calcola il danno per la mancata utilizzazione?
Grazie 1000
beppe :
Informati sul mercato locale quali sono i prezzi di locazione per un appartemento di pari superficie e caratteristiche.
Ma ripeto la migliore cosa è, qualora il committente non voglia far mettere più piede a quella impresa nella sua casa, cercare di trovare una mediazione immediata. Anche perchè se nel frattempo l'impresa per qualsiasi motivo ti fallisce, perdi tutto.
paco :
Anchìo ho una perizia da fare ad un immobile.
Lavori fatti in economia e niente contratto ma a fiducia "dicono i proprietari" per giustificare l'assenza dell'architetto; ora nei guai LO SI CHIAMA!!!
Devo allegare:
1-Rilievo immobile
2-Relazione descrittiva delle opere eseguite
3-Importo dell'impresa esecutrice
4-Documentazione dei dannni + foto
5-Stima economica dei danni
Vi chiedo: come computare economicamente i danni???
Posso consultare come parametri di guida i prezzari o.p. della Regione, visto che il tutto possa andare davanti ad un giudice date le forti lamentele dei proprietari?
Un Grazie a tutti per la vs. risposta, ....e buon mare!




valentina :
Ciao Paco,
se si tratta di un immobile privato credo che tu debba consultare i prezziari della DEi e non quelli delle opere pubbliche. Per stimare i danni ritengo che debba redigere un computo metrico e stralciare dal preventivo fatto dalla ditta il valore economico dei danni stimati. Buon lavoro.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.