serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 6 agosto 2009

i post di giovedì 6 agosto 2009

zaffiro : [post n° 206226]

perizia per vizi e difetti

Buon giorno,
a seguito di opere mal esuguite in una ristrutturazione di una unità immobiliare mi è stata chiesta una perizia per dare il giusto valore economico ai danni subiti, da portare in detrazione dagli importi dovuti all'impresa esecutrice.
Il mio problema è che i vizi ed i difetti in questa ristutturazione sono moltissimi e diffusi in tutto l'appartamento, ad esempio il pavimento è stato messo in opera in maniera pedestre
madge : [post n° 206220]

giovane inesperta

non sono ancora laureata in ingegneria (ma manca poco), e mi cercano in uno studio tecnico...siccome l'uni offre molta teoria e poca pratica, so usare il cad a malapena e la teoria ovviamente va scemando data la mole di esami (10 o +) annuali che si deve affrontare. quando arrivo nello studio tecnico che cosa mi fanno fare esattamente? ho il terrore di sbagliare, di non sapere, di essere presa in
Gian. : [post n° 206203]

Casa Bifamiliare: due volumi separati

Salve,
sono un giovane architetto incaricato per progettare una villa bifamiliare su un lotto (ca. 3700 mq.) rientrante in un Piano di Lottizzazione già approvato.
Ho bisogno di qualche delucidazione.
La planimetria al 1000 del Piano prevede una superficie edificabile di ca. 270 mq concentrata in un'unica abitazione. Inoltre, preciso che tale lotto beneficia anche della volumetria di un lotto vicino per rientrare nel requisito del lotto minimo di 5000 mq.
silvia : [post n° 206183]

Permesso di costruire-Dia

Avrei una curiosità. Mi rendoconto che è una domanda sciocca ma sono una studentessa e vorrei chiedervi in linea di massima quando si richiede il permesso di costruire e quando la Dia.
Grazie
Gaetano : [post n° 206171]

Dia per tettoia

Salve a tutti,
un mio cliente vuole realizzare una tettoia in legno sul terrazzo di proprietà e poichè non ci saranno tamponamenti dovrò fare una dia, piuttosto che un permesso di costruire, per consentirne la realizzazione, ma quanto secondo voi dovrei chiedere come parcella considerando che il costo dell'opera si aggira intorno ai 17.000 euro? Inoltre quali sono le spese che il cliente dovrà sostenere in termine di tasse?
Grazie
Micla : [post n° 206167]

tra i due ?

Devo scegliere tra Photoshop e Corel Draw . . . quale mi consigliate?
Inoltre, quali sono le differenze sostanziali ?
Grazie mille.

i post di giovedì 6 agosto 2009