archigag : [post n° 206366]

Partita iva

Salve a tutti, sono un architettto iscritto al albo, vorrei aprirmi la partita iva, per cominciare a regolarizzarmi e avere la possibilità di collaborazioni, al momento però l'unica opportunità di lavoro che ho mi ostacola in questo...visto che il mio titolare sarebbe "costretto"a farmi fattura e quindi dice che non gli conviene altrimenti risulta che ha un collaboratore....io nn so che fare...questa situazione mirompe molto, cosa mi consigliate?
commercialista emanuela :
Ciao, la situazione non mi sembra molto chiara. Il tuo titolare non sarebbe costretto a farti fattura, ma semmai a riceverla da te! Giusto? Se riceve una fattura da te tu non sei un collaboratore ma un suo fornitore e lui per te è un cliente. Forse non gli è chiaro il ruolo che verrebbe ad avere. Se tu vuoi aprire p.i. non capisco lui che problema ha: semmai può solo che essere contento così si scaricherebbe per intero il tuo costo!!
Fammi sapere
Emanuela
email
archigag :
Ciao, infatti la situazione nn è chiara neanche per me...quando ho detto al mio titolare che mi volevo aprire la partita iva mi ha risposto che per lui ricevere troppe fatture da me (o fatture ogni mese) sarebbe un problema perche cosi facendo risulta che ha un reddito alto...mi ha detto che per lui sarebbe meglio fare una specie di "società", cosa che a me nn va proprio...boh...ho una confusione in testa...anch'io ho sempre saputo che avere la pertita iva agevola i titolare..
commercialista emanuela :
L'unica cosa che mi viene da pensare è che fa figurare pochi ricavi e quindi far risultare dei costi lo porta fuori ai fini degli studi di settore! Se hai un commercialista prova a farli parlare perchè anche io non sono mai per consigliare di fare società (si litiga sempre da quello che vedo nel mio lavoro).
Fammi sapere
Ciao
email
Tes :
ciao a tutti! La penso come Emanuela,non vedo altri motivi..anzi, a me è sempre successo il contrario, tutti preferiscono che abbia P.I. per evitare qualsiasi tipo di contratto..(esperienza personale degli ultimi 2 anni!)
archigag :
Ti ringrazio molto per avermi risposto,sonod'accordo con te sulfatto di nn volermi metterein società, evidentemente è proprio come dici tu, nn vuole fare risultare troppi costi...ma a questo punto che mi consigli???? rischio di rimanere senza lavoro se lo obbligo a ricevere le mie fatture???
poipoi :
non mi torna. In qualche modo dovrà pure pagarti, no?
Aprisse lui una società con chi vuole e tu fai fatture alla sua società.
E' la prima volta che sento qualcuno che ha problemi a farsi fatturare. Lo pagano così tanto in nero che non riesce a giustificare le spese di un collaboratore? Ma chi è? uno dei famosi evasori totali?
delli :
x poipoi... la seconda che hai detto!!!
se non vuole fatture di collaboratori immagino che incassi una valanga di lavoro in nero................. probabilmente viaggia in bmw e dichiara di prendere meno di un cassaintegrato..... mi piacerebbe sapere dov'è la gdf in questi casi :(
bye bye
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.