AlbertoC : [post n° 206419]

Edificare su terreno agricolo

Buongiorno,
sono in cerca di un terreno con molto spazio perche' desidererei edificare una casetta che mi sono progettato su 1 piano di circa 200mq, e' possibile farlo in un terreno agricolo?
Gabriella :
Di solito il progetto si fa in funzione del luogo in cui si inserirà l'edificio!!!
E' possibile edificare su terreno agricolo,ma ci sono delle prescrizioni da rispettare riguardo molti aspetti.......come per qualunque altra zona!
freemaninthesky :
Dipende...in molte regioni (es. Lombardia) costruire su un terreno agricolo si può ma solo se la costruzione è accessoria al fondo stesso (es. casa del coltivatore o dei dipendenti); in altre si può ma con indici prestabiliti ed abbastanza bassi....in base al tuo comune dovresti consultare le NTA del PRG (o Piano delle regole del PGT o PUG o ecc. ...ormai ogni regione lo indica in maniera diversa) e vedere cosa dice
pa.co :
Gabriella ha ragione ,leggi le norme tecniche del comune in cui vivi, e controlla anche ciò che dice la legge regionale della tua regione in materia di zone agricole. Ciao
AlbertoC :
Grazie per i consigli.
In effetti il progetto che ho fatto e' in linea di massima e si tratta sopratutto delle parti interne. Ora sto cercando un terreno (abito in prov di Padova) e mi chiedevo quali fossero le limitazioni dei terreni agricoli visto che cerco uno spazio ampio e isolato. Se poi le norme cambiano di comune in comune e' ancora piu' complicato perche' devo anche verificare quali sono a seconda del comune dove trovo. Ciao
trilly :
ahahahah!!delirio di ferragosto?!
immagino che alberto nn sia un architetto. xchè una domanda del genere nn se la può porre un architetto.
e le risposte poi mi lasciano doppiamente perplessa:
secondo voi in un terreno classificato come agricolo posso edificare una villa (residenza privata) di 200 mq?!?
ma cos'è...il caldo?
è IMPOSSIBILE realizzare qualcosa del genere.
nei terreni agricoli ci sono vincoli di inedificabilità O di edificabilità come ANNESSO AGRICOLO (capanno attrezzi) con degli indici così bassi che forse faresti prima a comprarti una casetta degli attrezzi da brico io.
trilly :
ma..alberto nn è sicuramente un architetto.
e fin qui ci siamo.
ma...secondo voi in un terreno classificato come agricolo posso costruire una villa da 200 mq??!
ma cos'è...il caldo???
al massimo potrai edificare un annesso agricolo (leggi: capanno degli attrezzi) con un indice tale che probabilmente fai prima a comprarti una casina per gli attrezzi da brico io.
Gabriella :
x trilly:e secondo te l'imprenditore agricolo dove va ad abitare.................nel capanno attrezzi???????O forse ha un appartamento in centro e la mattina se ne va col suo bel trattorino a coltivare la terra?????Non solo è possibile costruire residenze in zona agricola,ma in più,gli imprenditori agricoli (riconosciuti tali in base alle norme aggiornate)sono anche esonerati dal pagamento del contributo di costruzione.
Ovviamente bisogna rispettare le indicazioni del PRG ( a proposito......quando il lotto minimo è di 30000 mq vedi come arrivi a 200 mq per le residenze, naturalmente di Su,non di Sa).
Nella mia risposta al post (generica come il post stesso)ho espresso,innanzitutto,la mia sorpresa nel leggere di un progetto da collocare "in un terreno con molto spazio",in secondo ordine,le mie perplessità sull'approccio,non escludendo,però la fattibilità della cosa.
Si,a ferragosto faceva molto caldo,ma non solo da me evidentemente!!!
trilly :
mah...prima di tutto in tutti i casi che ho avuto modo di visionare, ci sono, da NTA e RU, dei limiti ben precisi di St da rispettare per avere il diritto ad edificare una qualsiasi cosa-baracca-casa per l'imprenditore agricolo. (ovviamente nn è ammesso l'accorpamento di proprietà confinanti)
in secondo luogo, x come è stata formulata la domanda, ho dei seri dubbi che alberto
1- sia imprenditore agricolo
2- costruisca un annesso alla conduzione agricola del lotto.
in sintesi:
per fare questo tipo di intervento sono necessari parametri molto restrittivi e vengono fatti controlli molto approfonditi.
Gabriella :
.................era proprio quello che volevo dire.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.