Culmone laura : [post n° 210015]
parcella richiesta agibilità
Mi è stata richiesta una proposta di parcella per la redazione degli elaborati necessari al rilascio dell'agibilità in alcuni condomini. Mi potete dare delle indicazioni su come regolarmi in linea di massima?....i condomini sono di varia tipologia e costruiti in periodi diversi.....ci sono tutele che debbo prendere in anticipo?.....grazie in anticipo a chi mi potrà essere utile e buon lavoro!!!!!
...Ciao Beppe! Io redigere la domanda e tutto quello che occorre per ottenere l'agibilità per il fabbricato....un elenco infinito di cose......ho scaricato il file dal sito del comune....Latina.... e mi sono messa paura sigh!!!!...ma in realtà mi manca una valutazione preliminare...cioè.....se i documenti esistono già e li debbo solo verificare debbo chiedere tot.....ovviamente se alcune cose non ci sono e debbo farle....tipo l'aggiornamento della situazione catastale, la regolarizzazione del passo carrabile, ecc. ecc. ci sarà un di più da valutare dopo aver esaminato i documenti...ma una base da cui partire?.....booohhhh!!!!
se i lavori sono stati eseguiti avrebbero dovuto chiedere già da tempo il certificato di agibilità ovvero entro 15 giorni dall'ultimazione dei lavori. Se non lo hanno fatto c'è una sanzione che va da 77 a 464 euro. Poi è chiaro che c'è un bel pò di documenti da presentare e che dovrebbero già avere i prorpietari dello stabile, esempio: certificato di collaudo finale (comma 7 art.23), collaudo statico, certificato art.28 L.64/74, etc etc. Tu in teoria dovresti solo metterli assieme. Poi se qui manca tutto di tutto allora la questione è diversa.
ok per la multa fatti loro..... e ammettiamo che c'è tutto di tutto......per quel che non c'è mi riserverò di valutare caso per caso......ma se debbo solo mettere insieme i pezzi?....1000, 10.000, 100.000?