dina : [post n° 210770]

abitabilità

Ho finito di seguire i lavori per opere di manutenzione straordinaria, ho presentato la DIA e svolto tutte le pratiche necessarie,vivo in Sicilia.
Adesso i lavori sono stati completati e io devo preparare la dichiarazione di fine lavori, anche a scopo di detrazione fiscale 36 e 55%.
Deve ancora essere montata la caldaia a condensazione, quindi per Attestato di Qualificazione Energetica devo aspettare, ma per quanto riguarda le pratiche di abitabilità e fine lavori posso procedere?e comunque quando posso iniziare a farle?
Tra l'altro non potendo riferirmi al TU 380/2001 (non vigente in Sicilia) quale riferimento normativo devo considerare?
Grazie per l'attenzione e a chi potrà aiutarmi
beppe :
Per agibilità/abitabilità devi fare riferimento alla L.R.17/1994 art.3 che trovi qui:

www.ars.sicilia.it/icaro/default.jsp?icaDB=201&icaQuery=%281994.LEGA…

Un fac-simile di perizia giurata ai sensi della superiore norma la trovi invece qui in "MODULISTICA PER IL CENTRO STORICO":

www.comune.palermo.it/Comune/modulistica.htm

dina :
Beppe grazie per avermi risposto sei sempre esaustivo.
Ho letto l'art.3. Però volevo chiederti quando devo inoltrare la richiesta? devo aspettare il montaggio della caldaia?o posso già prepararla?
La richiesta deve essere corredata di altri documenti?
Scusa, so che potrei andare direttamente all'ufficio tecnico e chiedere, solo che non voglio andarci impreparata, ultimamente lì sono particolarmente accaniti.
grazie ancora ciao
beppe :
No. Devi aspettare che tutti i lavori siano ultimati e che ti abbbiano rilascato i ceertificati ai sensi della 37/2008. Anche perchè prima dell'agibilità devi presentare l'AQE al comune. Insomma i lavori devono essere ultimati, deve esserci l'aggiornamento in catasto, AQE presentata e poi dopo presenti la richiesta con allegata tuttala documentazione che il comune ti chiede.
delli :
guarda però che per il 36%, se non hai fatto richiesta PRIMA dell'inizio dei lavori sei fuori tempo....
per la detrazione 55%, invece, non serve più l'AQE/ACE per la sostituzione degli impianti:
www.professionearchitetto.it/news/progEnergia/notizie/10011.aspx
bye bye
dina :
Grazie beppe.
Ho letto il dl 37/2008 e sapevo del collaudo caldaia.
Per quanto riguarda l'aggiornamento in catasto il cliente non vuol farlo (comporta ulteriori spese)e io non posso costringerlo.Infatti avevo pensato, e se ti ricordi ne avevamo parlato, di liquidarlo prima, ma se al comune mi chiederanno anche quello insieme all'AQE ecc. come faccio?
Dovrei liquidare il cliente prima dell'abitabilità?Non so se è giusto professionalmente.Per favore dammi un consiglio.
X delli,
ho svolto le pratiche necessarie a suo tempo per il 36% con l'agenzia delle entrate e sapevo della variazione di agosto, però bisogna ugualmente presentare una asseverazione del tecnico+allegato E.
Grazie a tutti di cuore
beppe :
scrivi una lettera al cliente in cui gli specifichi quali sono i suoi obblighi per portare a compimento la pratica. Gli dai un termine entro il quale ti deve rispondere, se non lo fa ti dimetti.
Per esperienza qui da noi spesso i clienti peccano di pressapochismo nel senso: ...." ma si cu' sinni futti....ma pirchi' che fannu ma fannu ieccare in terra?"
Amara realtà, ma per fortuna non è tutta così.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.