serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 6 ottobre 2009

i post di martedì 6 ottobre 2009

chris : [post n° 210871]

inarcassa e chiusura partita iva

A breve chiuderò sicuramente partita iva, (non ho una mia partita iva personale ma è associativa) , ho quasi 5 anni di iscrizione inarcassa, che per la precisione raggiungerò ad inizi gennaio 2010 : secondo voi mi conviene raggiungere i benedetti 5 anni di iscrizione alla cassa, o è indifferente?
Non credo di riaprire la partita iva da sola, almeno per il momento, forse invece ho una possibilità di lavoro come
archica : [post n° 210867]

Tariffa professionale

salve sono un architetto che è stato indicato da alcuni condomini come tecnico per la ristrutturazioine di un palazzo di sette piani dovrei occuparmi di tutto dalla DL alla sicurezza ecc... dovrei a questo punto fare la mia offerta ai condomini, qualcuno saprebbe dirmi l onorario (%) che dovrei chiedere per questo tipo di lavoro il cui importo è intorno ai 100.000,00 €
GRAZIE A TUTTI
Mila : [post n° 210865]

come mi comporto?

Devo fare una piccola pratica (allacciamento alla fognatura) ma non ho ancora P.Iva: come mi comporto? devo aprire la partita solo per una pratica (e poi chissà quando farò qualcos'altro...) o esistono altre vie per chi non esercita abitualmente?
Daniela : [post n° 210861]

prima parcella

E' la mia prima esperienza e quindi la prima fattura:
progettazione di uno studio privato (realizzazione dei tramezzi, proposte di arredo, illuminazione, impianti, realizzazione dei bagni con la relativa scelta dei materiali di rivestimento). Naturalmente con i relativi sopralluoghi in cantiere (giornalieri), disegni e quant'altro. Calcolo la paecella a percentuale o a vacazione? Non credo di presentare un contratto perchè è un amico (fiducia!!!) ma gli presenterò normale parcella e con
Icomarch : [post n° 210859]

Aiuto per richiesta Certificato Prevenzione Incendi

Buongiorno a tutti,
in studio sono stato incaricato di redigere la documentazione per la richiesta del Certificato di Prevenzione incendi per una piccola biblioteca con archivio, e alcuni locali destinati ad archivio comunale.
Esiste un parere di conformità del 2004 con indicate le porte che devono essere REI e le prestazioni REI delle murature separanti/portanti esistenti e di quelle previste a progetto.
Ho fatto un sopralluogo e l’eseguito corrisponde a quello
qwerty : [post n° 210856]

primo progetto...dove inizio?!?

ciao a tutti,
sono un neoarchitetto e con pochissima esperienza...
pochi giorni fa mi hanno chiesto se me la sento di fare un progetto da solo, in un altro continente...
premetto che ho visto le prime bozze delle case ma possono essere cambiate...mi è stato chiesto di produrre la documentazione necessaria da presentare (uffici tecnici, ecc...) e richiedere dei contributi per la realizzazione a degli enti...quindi, anche un computo per sapere
Francis : [post n° 210851]

Ristrutturazione e sopraelevazione

ciao a tutti, mi hanno commissionato una ristrutturazione e sopraelevazione di una casa in c.a., attualmente costituita dal solo piano terra con copertura piana.
Il proprietario non è in possesso nè dei calcoli della struttura nè di tavole grafiche indicanti la struttura portante e la relativa carpenteria ma solo delle piantine architettoniche.
Dove posso trovare i disegni e/o i calcoli?
salva : [post n° 210850]

negozio panificio Milano

devo ampliare un panificio facendo fusione con negozio di fianco.
faccio dia per diversa distribuzione... e fin qui ci sono.
Mi sorge questo dubbio... il negozio e meno di 250mq quindi non serve bagno disabili, bisogna solo rendere accessibile lo spazio vendita. Il problema è questo... all'ingresso vi è un gradino di c.a. 20cm come risolvo questo problema... tenete conto che mi trovo in zona vincolata.
Nel modulo DIA cosa spunto:
salva : [post n° 210843]

serramenti esterni

ciao a tutti,
mi trovo a dover presentare una DIA per modifiche interne di un negozio ove verranno modificati anche i serramenti delle vetrine.
Il negozio si trova a Milano, la zona è vincolata ambientalmente... devo presentare tutta l'autorizzazione paesaggistica o semplicemente nella dia faccio vedere i prospetti stato di fatto, progetto e gialli/rossi?
ivana : [post n° 210837]

accesso alle coperture e servitù di passaggio

devo realizzare una variante all'elaborato tecnico delle coperture, ricordo di aver letto che l'accesso per le coperture di un fabbricato con più appartamenti doveva essere situato in una zona comune... non ho trovato questa indicazione nelle normative. Mi è sfuggito qualcosa? Qualcuno ha informazioni più precise?
Grazie
Fra : [post n° 210811]

dia a lavori iniziati... URGENTE

la società per cui ho contratto di consulenza mi chiede di fare una dia per demolizione tramezze e innalzamento di altre in cartongesso, senza opere strutturali.
devo consegnarla domani. poco fa vengo fortuitamente a sapere che i lavori iniziano domani. a questo punto io la dia non la presento...
secondo voi posso far rientrare ciò in manutenzione ordinaria considerando che il modulo del comune recita "gli interventi menzionati non alterano volume,
archila : [post n° 210808]

direzione lavori

In riferimento al mio post (del 05/10/2009, n° 210594) vorrei aggiornare chi mi ha molto gentilmente risposto, con lo sviluppo dei fatti.
Ebbene, sono stata sollevata dall'incarico perché non in possesso delle "capacità umane e professionali per portare a termine l'incarico".
Ma vi rendete conto? Mi sono rifiutata di dichiarare il falso per un piccolo intervento su una proprietà comunale e mi viene detto questo!!
In realtà mi sento molto "sollevata"
Lella : [post n° 210805]

Brescia

Salve, devo progettare uno spazio multifunzione e multipiano a Brescia, con sala lettura, aule per riunioni etc..., ma sul regolamento comunale e di igene non riesco a trovare indicazioni in merito al numero di bagni che servono in base alla destinazione d'uso, le dimensioni minime di larghezza del vano scale per spazi comuni etc...
Qualcuno sa aiutarmi? Grazie mille.
marianna.s : [post n° 210791]

tutela del verde a roma

sono una ragazza che sta preparando la tesi il cui tema è un padiglione espositivo sito sul lotto antistante all'auditorium di roma.avrei necessità di conoscere le normative in materia di tutela del verde,poichè su questo lotto ci sono numerosi alberi,tra cui i pini!!!poichè non ho intenzione di abbatterli,vorrei sapere se quantomeno è possibile spostarli(come per la Nuvola di Fucsas).visto che io non sono Fucsas e non posso fare come mi pare,sapreste
andrea : [post n° 210780]

bitume

sto facendo un computo con prezziario per parcheggio auto:
1. quanto bitume considero kg a mq il prezziario parla di tonnellate.
2. e per il binder
3. se il fondo è vicino al mare consigliate di posare prima dei tout venant delle pietre massicce: valuto le ore lavoro a parte
Grazie è urgente
Gabriella : [post n° 210778]

AQE alla fine lavori ?

Dubbio sull'art.3,comma 2,lettera c del DL 192:
DIA presentata nel 2008 per manutenzione straordinaria di un appartamento.Ho installato uno scalda acqua istanteneo di portata termica pari 48KW e sostituito tutti gli infissi esterni.
Il mio riferimento è il Dlg 311/2006.
Devo redigere l'AQE per la fine lavori?
Non mi serve per la detrazione del 55%,perchè ho fatto quella del 36%.
Grazie per l'aiuto!
paul : [post n° 210777]

Presentazione Dia

Salve
sono un architetto di 30 anni abilitato ed iscritto ad ordine professionale.
ho ricevuto un incarico di progettazione, d.l. e presentazioni pratiche urbanistiche (dia) e genio civile per un intervento di manutenzione straordinaria su un vano scala condominiale, ma avendo sempre lavorato all'estero nn sono titolare di nessuna P.iva.
vorrei sapere se è possibile fatturare il mio compenso in un altro modo, so ch fino a 5000€ annui si poteva
dina : [post n° 210770]

abitabilità

Ho finito di seguire i lavori per opere di manutenzione straordinaria, ho presentato la DIA e svolto tutte le pratiche necessarie,vivo in Sicilia.
Adesso i lavori sono stati completati e io devo preparare la dichiarazione di fine lavori, anche a scopo di detrazione fiscale 36 e 55%.
Deve ancora essere montata la caldaia a condensazione, quindi per Attestato di Qualificazione Energetica devo aspettare, ma per quanto riguarda le pratiche di abitabilità
leli : [post n° 210769]

scomputo extraspessori

secondo voi posso applicare lo scomputo degli spessori quindi considerare il muro fino a 30 cm per calcolo sul, quando ho una situazione di questo tipo: poroton 20, isolante 20, rivestimento esterno in pietra con relativi sostegni 20. tot 60 cm.?
leli : [post n° 210768]

nomi dei vani

Buondì a tutti!
Una domanda che sembra un po' stupida..scusate.
Ci sono regole per assegnare nomi ai vani?
Quali camera, bagno, cucina, dispensa, soggiorno....
vi spiego devo trovare un nome per un vano destinato a pluriuso, tipo giochi per bambini, stanza ospite...ulteriore studio...(già c'è uno studio)....
marco : [post n° 210758]

fuga del cervello

il mio cervello vorrebbe fuggire da questo paese per cercare lavoro in un altro, ma non so dove portarlo. sono architetto, e vorrei lavorare con qualche studio come disegnatore o modellista.
dove mi consigliate di andare?
grazie

i post di martedì 6 ottobre 2009