Daniela : [post n° 210861]

prima parcella

E' la mia prima esperienza e quindi la prima fattura:
progettazione di uno studio privato (realizzazione dei tramezzi, proposte di arredo, illuminazione, impianti, realizzazione dei bagni con la relativa scelta dei materiali di rivestimento). Naturalmente con i relativi sopralluoghi in cantiere (giornalieri), disegni e quant'altro. Calcolo la paecella a percentuale o a vacazione? Non credo di presentare un contratto perchè è un amico (fiducia!!!) ma gli presenterò normale parcella e con fattura. Dovrò comunicare il tutto all'ordine arch.?? Che cosa sarebbe la "richiesta di parere motivato su parcella"???
Scusate le troppe domande ma non so come fare?
Grazie
Icomarch :
Diffida sempre dagli amici, per mia esperienza sono quelli che creanoi problemi maggiori!
Come prima cosa ti consiglio di preparare lo schema di parcella e allegarla al disciplinare d'incarico che farai firmare al committente. Schema del disciplinare d'incarico tipo per lavori privati lo puoi chiedere al tuo ordine, o comunque puoi trovare diversi esempi con una veloce ricerca in internet.
Per l'importo della parcella sta a te decidere come calcolarla, la puoi fare a percentuale sull'importo dei lavori (attenzione alle categorie che consideri), completamente a vacazione (io non l'ho mai fatto) o anche in parte a percentuale ed in parte a vacazione (ad esempio le vacazioni le puoi richiedere per il tempo dedicato per accompagnare il committente a vedere e scegliere i materiali).
Non è necessario far validare la parcella dall'ordine, ti potrebbe servire in caso di contenzioso con il committente.
Daniela :
Grazie sei stato gentilissimo. Seguirò i tuoi consigli.
Amici e anche parenti....meglio evitare!!! Bye, Daniela
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.