tix : [post n° 218038]

responsabilità direttore lavori??

Ciao a tutti! Una cliente non vuole saldare la mia parcella in quanto il falegname da me consigliato ha posato serramenti dai quali, ahimè, entra acqua!!! Ora, la cliente mi dice che io sono perseguibile anche economicamente per i danni che Le sono stati cagionati, ovvero per i serramenti mal eseguiti...ha ragione lei? quali sono le mie responsabilità? Aggiungo che ho richiamato più volte il falegname per far sistemare le finestre, e che ho sempre partecipato ai sopralluoghi per visionare quanto lamentato dalla cliente.
Grazie!
MarcoArco :
la fattura degli infissi a chi e' intestata ?
tix :
La fatura è intestata alla cliente. I preventivi sono intestati sia a me che alla cliente:ho verificato ora che il primo è intestato a me, il secondo alla cliente e l'ultimo a me ancora...Il falegname è stato consigliato da me, e io sono Direttore Lavori in quanto ho firmato la Dia, ma purtroppo non ho un disciplinare d'incarico con la cliente...davvero potrei doverci rimettere di tasca mia??
inermes :
e il falegname è stato pagato?
tix :
è statopagato in parte, manca il saldo, ma è una cifra marginale rispetto al totale dovuto. Il falegname è anche disposto a sistemare, ma la cliente ha, per motivi personali, negato l'accesso in casa da questa estate.
Ciao e grazie
MarcoArco :
scriverei raccomandata prima alla cliente chiedendole il saldo o il motivo del mancato pagamento, contestualmente aggiungerei la disponibilità gia' citata a correggere gli eventuali errori di montaggio o fornitura, se la fattura e' intestata a lei la tua responsabilità credo finisca qui, se diversamente sei il fornitore conto terzi allora e' tua responsabilità prima provvedere e poi richiedere il pagamento eventualmente defalcando parte dell'importo. I danni come sopra.
DR.COSTA :
La responsabilità è solo del falegname che non ha eseguito a "regola d'arte" il lavoro.
Il fatto che tu lo abbia suggerito al committente non vuol dire niente......"peggio per te" ti faranno una brutta pubblicità.....anzi sarai te a mandare la lettera di sollecito di pagamento a loro se non ti pagano secondo gli accordi.
Il falegname dovrebbe invece riparare il danno creato senza troppe discussioni......Non ti fare intimidire....vedrai che non ti arriva nessuna lettera dall'avvocato......a meno che non trovino un avvocato pazzo.....
policano :
quoto dr. costa! è l'esecutore che deve rimediare!!
a te tocca vigilare e, se compreso nel tuo incarico, certificare i pagamenti dopo che le opere sono state eseguite! dipende poi se c'e' un contratto/capitolato da impugnare oppure no!
tix :
Grazie a tutti delle risposte! mando già domani una raccomandata alla cliente!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.