Buongiorno
avrei bisogno di un consiglio, in merito ad una perizia che debbo redigere;
le macchie di umidità affioranti sulle pareti all'interno dei muri perimetrali, in corrispondenza dei ponti termici (dovute probabilità per condensa) costanti per tutto il periodo invernale, e con presenza di muffa, a cosa sono dovute?
E' possibile che sia causa della mancanza di coibentazione adeguata (lana di roccia,..), o è da considararsi più una cattiva esecuzione in opera del costruttore nella impermeabilizzazione nei punti chiave della muratura (nodi, angoli, piede dell'edificio, ponti termici pilastro/muratura,..)?
O vi sono, a vostro avviso altre cause?
grazie
davide : [post n° 231974]
macchie di muffa e di umidità sui muri
Dalla descrizione sommaria che hai dato, a nio modo di vedere, si tratta, come tu stesso hai detto, di muffe derivanti da umidità di condensa causata dalla presenza di ponti termici (isolati male) in fase di costruzione. Questo per qaunto riguarda incontri tra murature e solai, per qaunto riguarda la fondazione bisogna capire bene se si tratta sempre di un caso analogo o se il problema è da ricercarso altrove...comunque il solo fatto che un'abitazione, soprattutto se nuova, presenti problemi simili, sicuramente non è stata costruita o isolata a regola d'arte.
potrebbero essere i ponti termici non adeguatamente isolati dall' impresa nelle pareti perimetrali, le fondazioni non ben isolate, anch'esse attribuibili ad un errore costruttivo. oppure: ci potrebbero essere dei problemi con il drenaggio del giardino e con il relativo distacco terreno-muri perimetrali (tramite bocche di lupo etc...)in questo caso potrebbe anche essere un difetto di progetto ...