serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 17 maggio 2010

i post di lunedì 17 maggio 2010

ale : [post n° 232059]

ciglio di scarpata

cosa s'intende per vincolo del ciglio di scarpata? che limitazioni comporta su un terreno ad uso agricolo? inoltre, se non sono presenti altri vincoli paesaggistici o ambientali, posso eventualmente decidere di tagliare/ripiantare alberi presenti sull'area?grazie a tutti per l'aiuto :-D
Ily : [post n° 232033]

Foratini e cartongesso

Ciao a tutti, si possono "far combaciare" nello stesso tramezzo una parte dello stesso fatta in normali foratini (e quindi intonacata) con un'altra parte di pannelli di cartongesso, senza che si formino antiestetiche cavillature?
Il risultato finale dovrebbe dare l'impressione di essere tutto dello stesso materiale...
Grazie :-)
Cristina : [post n° 232020]

Rapporti aeroilluminati e fotovoltaico

Rapporti aeroilluminati e fotovoltaico
Per il comune di Milano, qualcuno sa se nella verifica del rapporto aeroilluminante, nel caso di voler sostituire i vetri attuali per un vetro vetro fotovoltaico, devo considerare come fattore che diminuisce l'area della finestra a considerare nel rapporto aeroilluminante la superficie delle celle fotovoltaiche? O non devo considerare questo aspetto?
blu : [post n° 231988]

detrazione 36% - mancato invio raccomandata

salve a tutti,
qualcuno sa se esiste un modo per rimediare a questa situazione?
fatta una dia e relativo inzio lavori per abitazione ma il richiedente-proprietario non ha inviato la raccomandata all'agenzia delle entrate per richiedere la detrazione 36%. C'è un modo per fare un ravvedimento all'Agenzia delle Entrate e inviare ora la raccomandata? i lavori non sono stati ancora chiusi.
Grazie
nemrac : [post n° 231987]

Sanatoria e certificazione energetica

Ciao a tutti,
avrei bisogno di 2 consigli:
1- ho comprato un'immobile nel 2006 (regione lombardia), al suo tempo ho tirato giù mezzo muretto che separava il soggiorno del ingresso/corridoio. Dovrò vendere e di conseguenza devo fare l'aggiornamento catastale, cosa devo fare?
2- è stata abrogata la 46/90? devo fare solo la certificazione energetica?
Simo : [post n° 231986]

villino su fondo agricolo

Buongiorno a tutti coloro che mi leggono. Ho bisogno di un parere. Sto per acquistare un villino che e' stato realizzato su un terreno a destinazione agricola H2. Al momento dell'acquisto degli attuali danti causa, gli ex proprietari, coltivatori, avevano ottenuto una licenza edilizia per costruire un fabbricato rurale impegnandosi, con atto d'obbligo con il Comune di Roma, ad asservire tutta l'area al detto fabbricato che avrebbe conservato il carattere di
elica : [post n° 231977]

collaudo sì o no

ciao a tutti!ho un dubbio:in una ristrutturazione di un appartamento con sistema costruttivo a pilastri in c.a. era previsto lo spostamento di una porta di una decina di centimetri rispetto allo stato originale, l'apertura di un arco con muretto di appoggio su un muro esistente dove c'era già una porta e lo smantellamento di un muro del ripostiglio per creare una cabina armadio.non ho ancora fatto la chiusura dei lavori.devo fare
francesca : [post n° 231975]

comunicazione al catasto

Finiti i lavori previsti dalla DIA consegnata in un appartamento di Roma come si fa la comunicazione al catasto? che moduli dobbiamo compilare e a chi li dobbiamo inviare?
Chiedo per casa mia ma per conto della mia architetto DIA (e amica) che al momento è occupata col parto e non ha tempo di informarsi.
Spero in un aiuto
Grazie
davide : [post n° 231974]

macchie di muffa e di umidità sui muri

Buongiorno
avrei bisogno di un consiglio, in merito ad una perizia che debbo redigere;
le macchie di umidità affioranti sulle pareti all'interno dei muri perimetrali, in corrispondenza dei ponti termici (dovute probabilità per condensa) costanti per tutto il periodo invernale, e con presenza di muffa, a cosa sono dovute?
E' possibile che sia causa della mancanza di coibentazione adeguata (lana di roccia,..), o è da considararsi più una cattiva esecuzione in
iaia : [post n° 231959]

domande AGIBILITA'

presso quale ufficio di Roma, posso richiedere informazioni sull'agibilità da richiedere di edifici storici, edifici storici ma che hanno subito variazioni ecc....
elena : [post n° 231957]

decibel vetri

Devo cambiare i serramenti in una casa piuttosto rumorosa.
Sono indecisa tra vetro antisfondamento (36 dB) o triplo vetro (34 dB).
Più o meno hanno valori simili, cosa è meglio secondo voi?
grazie
manuela : [post n° 231956]

rampa

aiutoooo!!!!!!!!!!!111
ho una porta di garage che è posta a circa 30 cm dal marciapiede che a sua volta si trova a circa 20 cm dalla quota della strada, per poter accedere con una macchina mi necessita realizzare una rampa che parte dalla quota della strada e arriva alla quota del gargage a circa 50cm totali; al comune non c'è un regolamento che mi dica come fare e non mi risulta
iaia : [post n° 231955]

agibilità

CIAO ragazzi, devo verificare l'agibilità di una 30 di edifici a roma, la maggiorparte siti nel centro storico ...in pratica la ditta per cui lavoro io e' proprietaria per la maggiorparte dei piani terra di tali edifici per i quali mi serve l'agibilita, quindi posso chiedere l'agibilità parziale o per forza per tutto il palazzo???
a chi posso chiedere tali informazioni al comune ????
grazie dell'aiuto
daniele : [post n° 231944]

ripristino sottotetto

Salve a tutti,
mi servirebbe un consiglio o un'idea inerente una ristrutturazione di un albergo in provincia di Salerno.
Entro nel dettglio: il mio problema è come poter giustificare la variazione dell'altezza di gronda e di colmo di un sottotetto non prevedendo tale cosa la legge n°15/2000, anche se resta invariato il volume totale dell'immobile.
Stavo pensando di demolire il piano sottotetto esistente e realizzare al suo posto una struttura

i post di lunedì 17 maggio 2010