linda : [post n° 235566]

IVA al 10% e parcella geometra

Ciao a tutti. Un amico, che rifà la copertura della sua casa, mi ha chiesto di aiutarlo per gli adempimenti relativi alla detrazione 36% per manut. straord., IVA al 10% per ristrutturazione edilizia residenziale, ecc. Questione: la progettazione/d.l. è affidata a un geometra che ha chiesto di venire pagato tramite l'impresa (lavora per loro). Pagandolo in questo modo, sarebbero rispettate le condizioni della normativa (rientrerebbe nelle detrazioni del 36%, e in quanto "sub-appaltatore", in un certo senso, dell'impresa, avrebbe l'IVA al 20%, conformemente a quanto stabilisce la legge per l'IVA sulle prestazioni professionali). La cosa mi lascia però un po' perplessa, soprattutto pensando a come dovrebbe essere redatta la fattura all'impresa: cosa si fa, si inserise il geometra nelle voci di "manodopera"? Mah... Grazie a chiunque abbia suggerimenti!
linda :
Ops scusate, volevo dire naturalmente: la fattura DELL'impresa!
desnip :
Ma guarda che tra le spese che si possono portare in detrazione ci sono anche le prestazioni professionali. Quindi non capisco perchè questo geometra deve farsi fatturare all'impresa.
policano :
quoto desnip in pieno: che subappaltatore?
il geometra faccia la sua fattura professionale e la proprietà la porti in detrazione.
linda :
Ma certo, nemmeno io capisco perché il geometra abbia chiesto di essere pagato tramite l'impresa. Volevo semplicemente capire se era possibile, o se è invece necessario che emetta la sua fattura alla proprietà.
lalli :
l'ha chiesto perchè è daccordo con l'impresa, stai all'occhio.ciao
linda :
Si infatti lalli, grazie, questo è anche il mio pensiero. Consiglierò al committente di farsi fare la regolare parcella, imponendosi. Grazie a tutti e buon lavoro... in questo mare magnum...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.