serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 23 giugno 2010

i post di mercoledì 23 giugno 2010

elly : [post n° 235649]

sottotetto h.2.40: è un locale studio

Ciao a tutti: ho un locale all'ultimo piano di una villetta.
Questo locale è alto 2,40 e in DIA è stato dichiarato come locale studio e secondo il regolamento di igiene tipo della lombardia può essere clessificato in tale modo.
Essendo studio può essere abitato e quindi non è un sottotetto non abitabile. Il tipo di riscaldamento che ci dovrà essere sarà a pavimento.
Il termotecnico che mi sta predisponendo la
pamela : [post n° 235626]

rischi sul cantiere

Salve a tutti, desidero gentilmente una delucidazione. nel caso in cui le opere di pavimento e rivestimento vengano svolte da un lavoratore a nero, quali rischi si incorrono tra direttore lavori, cordinatrore della sicurezza e committente?
Grazie a tutti
gigi : [post n° 235621]

parametri abitativi

Buongiorno,
devo fare una DIA per qualche lavoro di manutenzione, rifare il pavimento, due tramezzi nuovi e un bagno e risitemare gli impianti in una casa, L'altezza del piano terra è di 255 cm. So che la'ltezza minima da normativa è di 270 cm. Come si procede in un edificio esistente su cui non si vanno a toccare i solai in maniera strutturale?grazie e buon lavoro
sasà : [post n° 235618]

cartongesso

ciao a tutti
qualcuno di voi ha un'idea di quanto può costare al mq una parete in cartongesso data in opera finita, da realizzare in un sottotetto (quindi con tagli diversi e un po' di scarti) e porte e alcune pareti attrezzate, tipo per il bagno? Io ho trovato prezzi che vanno dai 30 ai 100 €/mq e non riesco a capire quale sia il più attendibile.
grazie
mary : [post n° 235615]

impianto smaltimento

Salve a tutti.devo prevedere un impianto di smaltimento con depuratore a fanghi attivi, cioè ossidazione totale. scusate l'ignoranza ma non ho quindi bisogno di pozzetti degrassatori giusto?e soprattutto, le acque meteoriche le unisco allo scarico del depuratore in un pozzetto di raccolta acque miste senza interruzione idraulica?Il tutto poi finisce in un fosso. Grazie grazie grazie
bob : [post n° 235611]

relazione protezione contro la fulminazione

Buongiorno
mi è stato chiesto di redigere e firmare una relazione di protezione contro la fulminazione diretta, ma non ne ho mai fatte qualcuno può darmi delle dritte su cosa devo fare? Vorrei prepararmi bene e non copiare altre relazioni (come molti fanno).
grazie
clo : [post n° 235594]

polizze

secondo voi è il caso di parlare e scrivere di polizze rco e rct in un contratto piccolino per una piccola impresa che far lavori da 15000 euro?
tanja : [post n° 235593]

docfa: consistenza

buongiorno, ho appena completato un docfa e ancora una volta il programma mi propone una consistenza molto inferiore rispetto quella da me proposta. qualcuno sa i criteri che adotta?
Elisa : [post n° 235573]

Cerco modello istanza recupero sottotetto

Buongiorno a tutti,
sono un ingegnere, e sto avviando la pratica per la mia futura casa: una mansarda. Devo presentare al Comune (dove non sono riuscita ad ottenere nè moduli nè informazioni precise) un'istanza per il recupero del sottotetto, secondo la Legge regionale n. 4 del 16 aprile 2003 Sicilia. Chi può, mi manderebbe un modello di domanda, e qualche info in più circa cosa deve essere presentato al Comune? Grazie.
linda : [post n° 235566]

IVA al 10% e parcella geometra

Ciao a tutti. Un amico, che rifà la copertura della sua casa, mi ha chiesto di aiutarlo per gli adempimenti relativi alla detrazione 36% per manut. straord., IVA al 10% per ristrutturazione edilizia residenziale, ecc. Questione: la progettazione/d.l. è affidata a un geometra che ha chiesto di venire pagato tramite l'impresa (lavora per loro). Pagandolo in questo modo, sarebbero rispettate le condizioni della normativa (rientrerebbe nelle detrazioni del 36%, e in
Daniele : [post n° 235563]

stima economica

Buongiorno a tutti. In molti concorsi di progettazione (anche solo di idee) è richiesta la stima finale dei costi dii costruzione. Io sono neolaureato ma non ho mai affrontato questo aspetto economico del progetto. Come devo muovermi? Ci sono delle tabelle o un manuale o testi di riferimento? Grazie mille, aspetto ansioso le costre risposte e ringrazio in anticipo tutti coloro che possono aiutarmi.
Buon lavoro a tutti
clasprill : [post n° 235561]

osservazioni piano strutturale pistoia

buonasera,
avrei intenzione di presentare delle osservazioni a proposito del piano strutturale di Pistoia recentemente approvato. In particolare le osservazioni riguardano il trattamento degli immobili in zona agricola (obbligo di uso agrituristico invece che civile) e l'applicazione agli annessi agricoli di un limite massimo di mq sanabili (30 mq). Qualcuno ha riscontrato problematiche simili? In caso si potrebbe presentare un'unica osservazione a nome di più tecnici...L'unione fa la forza!

i post di mercoledì 23 giugno 2010