gianni : [post n° 248378]

certificato per impianto elettrico a egola d'arte

ciao a tutti, ho letto che per edifici ed impianti realizzati antecedentemente il 13.03.1990 (entrata in cigore della 46/90) non c'è bisogno di alcuna certificazione o simile, inquanto possono considerarsi a norma.
Dato che dovrei fare un agibilità e quindi mi chiedevano anche la certificazione della 46/90...mi chiedevo se giusto ciò che ho letto e se ci sono riferimenti normativi a riguardo.

Grazie mille anticipatamente
kia :
Oltre al "certificato di conformità" esiste anche la possibilità del "certificato di rispondenza".
gianni :
cioè?
Kia :
Estratto da un sito (www.elettrolinkimpianti.it/index.php?/Impianti-Elettrici/dichiarazio… ) che si occupa proprio di impianti ma lo puoi trovare anche da altre parti: "La dichiarazione di rispondenza, lo dice la stessa parola, è un documento, corredato anch'esso dagli allegati previsti, in cui, in alcuni casi un perito iscritto all'albo, in altri un responsabile tecnico di una impresa abilitata, attesta che l'impianto si trova nella situazione di rispondenza tecnica alle norme in vigore, almeno riferite alla data di installazione di quell'impianto. Questo tipo di soluzione si adotta in quei casi in cui la certificazione tecnica originale è andata smarrita e non si riesce a risalire all'originale, oppure non è stata rilasciata in quanto alla data di esecuzione dell'mpianto la normativa non la prevedeva ecc. Quindi questo documento non è emesso da chi ha realizzato i lavori. "


Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.