grazz : [post n° 249702]

dubbi pagamento ici...URGENTE

colleghi ho un dubbio che voglio togliermi subito.ho un immbile accastato come c6 classe I , si trova in campagna in una masseria suddivisa tra vari eredi.
Il mio dubbio è per il pagamento dell'ici. L'immobile è una vecchia stalla in disuso, piuttosto fatiscente, senza impianti con infissi pericolanti, tetto in lamiera e pavimento in cemento molto ammalorato. Leggendo i regolamenti del mio comune in fatto di Ici risulta che su tale immobile potrebbe essere applicata una detrazione del 50% dell'imposta.
qualcuno di voi può darmi qualche delucidazione sul caso?
è possibile fare una autocertificazione sulla inagibilità o inabilità, magari asseverata da un tecnico (arch. o ing) oppure è necessario consultare l'ufficio tecnico?
spero mi diate qualche delucidazione anche perchè non ho molto tempo , il pagamento ici scade il 16 del mese.
grazie mille
grazz :
per chiarire meglio la cosa aggiungo dei particolari desunti dai documenti di accatastamento di questi fabbricati.
I fabbricati (quindi quello di cui vi chiedevo spiegazioni più gli altri che compongono tutta l'intera masseria) sono antecedenti al 1942, sono dichiarati da atto notarile in stato di abbandono e e di forte degrado, e il geometra che si è occupato dell'accertamento della proprietà immobiliare all'atto della divisione ereditaria dichiara che i fabbricati ad oggi conservano ancora la ruralità.
mi chiedo dunque come comportarmi per l'ici...non la pago e basta essendo fabbricati rurali? o devo fare qualcos'altro?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.