Fra : [post n° 249764]

muffa interna dopo rifacimento intonaci

premetto che il problema mi interessa da vicino visto che riguarda casa mia!

abito in un complesso residenziale dei primi anni '80, la cui struttura muraria è costituita semplicemente da doppi uni senza cassa vuota nè isolamento.
l'anno scorso sono stati rifatti gli intonaci esterni e quell'inverno tutti abbiamo lamentato la comparsa di muffa interna che prima non era mai avvenuta: non solo c'è l'acqua che cola da soffitti e pareti, ma la muffa interessa tutte le pareti per un'altezza di un metro!!!!!!!!!!

io avevo ai tempi proposto di fare il cappotto esterno ma l'assemblea aveva diniegato adducendo la scusa del costo (e adesso ne paghiamo le conseguenze...); il DL sostiene che la muffa è colpa di noi abitanti che non arieggiamo le case e teniamo la temperatura troppo alta (oppure troppo bassa a seconda di chi lo interpella)...
mio figlio ha maturato la bronchite asmatica cronica, una volta al mese dobbiamo fare il trattamento nelle camere. in attesa di trovare soluzione coi vicini, io pensavo di fare sulla facciata ovest del nostro alloggio (sono appartamenti a schiera, noi siamo al PT e sopra abbiamo un'altra unità) una parete ventilata in tavelle, mio marito invece opterebbe per il cappotto su cui però io nutro perplessità perchè mi pare inutile non interessando l'intero involucro.

voi cosa consigliereste?
kitto :
La parete ventilata è un'ottima soluzione allorquando si realizza su tutto il prospetto e non soltanto su una porzione. Penso che la soluzione migliore sia il cappotto interno Se non dovesse bastare puoi associarlo a delle bocchette di aerazione.
Fra :
il cappotto interno è solo un palliativo perchè semplicemente nasconde la muffa alla vista! le spore restano, il danno pure.. e le bocchette in camera da letto non si possono fare.
claus_ :
probabilmente la posa dell'intonaco ha alterato la permeabilità al vapore della parete, anche se mi sembra strana come cosa. che tipo di intonaco è stato posato? si tratta di intonaco o "finitura" da esterni?
sicuri che parte dell'umidità non provenga dall'asciugatura dell'intonaco?

certo progettista e dl avrebbero dovuto pensarci. anche la legge impone la verifica della assenza di condensa

è dura rimediare a questo punto, costerebbe molto.

tieni presente che la formazione di condensa e muffa è considerata un grave difetto di costruzione. quando si va in tribunale per questi casi la sentenza e' quasi sempre avversa al costruttore.
Fra :
già claus... non ho la scheda tecnica sotto mano, comunque è un intonaco vero e proprio con caratteristiche di isolamento (io sono sempre stata contraria ma la maggioranza decide...). andare in causa vuol dire attendere 10 anni, e molti condomini sono pigri/timorosi di mettere la firma. per ora ci stiamo muovendo in pochi purtroppo
Ily :
Ecco, con caratteristiche di isolamento... Cioè di isolamento termico?
Ma non è che per caso è un materiale impermeabile, per cui il vapore acqueo non riesce a uscire dai muri e ristagna e si condensa?
Inoltre la temperatura troppo alta del riscaldamento può sicuramente contribuire: a quanto lo tenete? Provate ad abbassarlo a 20° e la situazione dovrebbe migliorare.
Inoltre la muffa nelle parti basse mi sembra più un danno causato da umidità di risalita capillare.
P.S. Ma la bronchite asmatica viene per la muffa? Io pensavo venisse per il fumo o la polvere...
Fra :
ily: infatti noi contestiamo l'impermeabilità dell'intonaco, del tutto inadatto alla stratigrafia del muro.
la temperatura non è mai sopra i 20° e usiamo anche i deumidificatori, inoltre la muffa è solo sulla parete ovest, che non tocca terra in quanto il terreno lì è in pendenza per cui esternamente il muro prosegue e forma un piano rialzato (sotto c'è una taverna). in più si forma anche contro il soffitto.
desnip :
quoto Ily sul timore che si tratti di un prodotto impermeabile, sempre meglio un intonaco traspirante.
Cmq questa cosa che la colpa è degli "abitanti che non arieggiamo le case" è una fissa!
La proprietaria del mio studio continua a dire che dobbiamo "sventolare" le stanze per togliere l'umidità (una pesante umidità da risalita che lamentiamo da anni).
Ma, dopo aver "sventolato" la mattina all'apertura, provi a starci lei a lavorare una giornata all'umido!
Fra :
secondo voi cosa sarebbe meglio, parete ventilata o cappotto esterno, entrambi solo sulla ovest? lo so che l'isolamento andrebbe fatto sull'intero involucro ma non è possibile
Ily :
Secondo me un semplice intonaco macroporoso dovrebbe ridurre il problema: asciugherà le murature piuttosto in fretta e dopo qualche anno potrà essere sostituito con un normale intonaco a calce e tinteggiatura a calce o ai silicati.
Il cappotto esterno secondo me invece potrebbe aggravare il problema (se scegli un coibente impermeabile all'acqua il muro non traspira).
Comunque è strano perchè di solito la muffa è tipica dei fronti a nord.
policano :
non mi dilungo, ho solo paura che non effettuando un lavoro complessivo, ammesso che si riesca a risolvere il problema sulla parete ovest, il problema poi si sposti in altri eventuali punti/pareti critici..
Credo anche io che sia l'intonaco sbagliato, magari dai un'occhiata anche a questo prodotto:
www.mursansrl.it/italian/video.htm

in alternativa si potrebbe considerare un impianto di ventilazione forzata con scambiatore di calore.
ad esempio:
www.dezentral.info/index.php?option=com_content&view=category&layout…

comunque problemi complessi, non facili da affrontare...ma non mi dilungo +!
in bocca al lupo
Sergio :
potrebbero essere dei ponti termici (balconi, marciapiedi, solette, contorni, etc.) che con la stratigrafia precedente evaporava mentre con il nuovo intonaco e magari anche una bella mano di decorativo plastoelastomerico o comunque idrorepellente han fatto il resto. La qualità degli intonaci odierni è improntata alla velocità e facilità di posa. traspirabilità e salubrità non sono parametri utilizzati. io ho visto realizzazioni con calce NATURALE (www.calce-tcs.it ) dove si sono risolti definitivamente problematiche molto complesse (la calce naturale è un antibatterico naturale, ed è altamente traspirante)
Fra :
sergio, grazie per la risposta. inbteressante l'uso di calce, mi informo e valuto
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.