giulia : [post n° 250313]

VEranda DIA o Permesso ?

Buongiorno a tutti !

volevo chiedere un paio di informazioni a qualcuno con piu esperienza della mia.

MI è stato chiesto se sia possibile realizzare una veranda , in legno o in alluminio , e mi chiedevo se qualcuno di voi conoscesse a Roma qualche ditta che effettuase queste strutture a cui poter chiedere un preventivo o se qualcuno avesse una vaga idea di quanto potesse costare una veranda diciamo di 30 m2

Inoltre, trattandosi di un estensioni ,quindi un aggiunta di volume al fabbricato esistente,la veranda va fatta con Permesso di costruire?
l'ente a cui fare riferimento per fare la domanda è il comune?

In caso volessi fare la domanda con DIA? è possibile?
ho letto che se la veranda non è chiusa sui 4 lati non si puo,ovviamente considerare un nuovo volume,e quindi si potrebbe costruire con una DIA?

ma se poi ad un certo punto si chiude la terza parete , si tratta di abuso o si puo intervenire anche a posteriori?

Grazie a chiunque possa darmi una risposta
Giulia
desnip :
risposte: permesso di costruire da richiedere al comune. Mi pare che in alcuni comuni sia possibile con dia, ma non sono sicura.
Se il locale considera se aperta su almeno un lato non volume, probabile che si possa fare con dia.
Maggiore certezza a tutte queste domande la trovi chiedendo direttamente all'ufficio tecnico, tranne ad una: se richiedi una cosa che non è volume perchè è aperto su un lato e poi, a posteriori, lo chiudi, certo che è un abuso!!!
marchitetto77 :
Innanzitutto bisogna verificare che siano rispettati i parametri urbanistici, poi se la veranda costituisce volume si deve chiedere P.C. al comune presso il quale avrà luogo la costruzione.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.