Ma.Mi. : [post n° 250891]

Firma del Progetto studio Architetti

Ciao, volevo sapere come ci si deve comportare in caso di firma di un progetto da parte di un architetto che condivide (alla pari) lo studio con altri 2 architetti.
Considerando che i 3 architetti hanno 3 singole partite I.V.A. e il progetto venga realizzato da tutti 3 i componenti dello studio:
- come si deve procedere per la firma del progetto e relativa assunzione di responsabilità?
- come si deve procedere per la fatturazione al committente?

Grazie
desnip :
La butto lì: visto che siete 3 p.i. individuali, se volete figurare tutti dovrebbe firmare uno e gli altri figurare come collaboratori. quindi uno fattura al cliente e gli altri 2 a quello che firma.
Ma.Mi. :
Sì ma chi firma al committente ha la responsabilità ! ...e i collaboratori??...e per la tassazione degli utili nella dichiarazione dei redditi?
desnip :
Se non ricordo male la legge (tariffa professionale) prevede che un incarico possa essere commisionato a due (o più) professionisti alla pari. L'onorario deve essere corrispsoto però per intero a ciascuno, quindi il committente pagherebbe il triplo.
Questo, però, quando erano in vigore i minimi tariffari: oggi potete dividere l'importo in parti uguali e fatturare tutti e tre.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.