alex : [post n° 250892]

quanto prende un architetto dipendente?

la domanda è un pò brutale, ad ogni modo a breve avrò un colloquio di lavoro e alla domanda: quanto vorrebbe? Mi troverò nella difficile situazione di avanzare una richiesta che sia giusta, adatta al luogo (roma) e alle mie competenze (5anni di esp. in concorsi, progettazione, ecc.) ma comunque come dipendente (o collaboratore). vorrei un pò di consigli soprattutto da architetti della zona ma non solo.
Kia :
Scusa la domanda, ma in 5 anni di esperienza non ti sei fatto un'idea di quanto è giusto essere pagato? Insomma, nn è che lavori da due mesi. Poi dipende tutto dal tipo di contratto o p.iva.
alex :
si in 5 anni ne ho viste diverse ma le cose cambiano anche, inoltre non sono dipendente da un pò, immagino che prevalentemente si parli di p.iva ma lascio aperta la discussione a chi può raccontare alternative, in giro sento dire per es 1500 netti, ma sono sicuro che mi saprete dare altre esperienze
Vale :
Io ho recentemente concordato per 1.600 €, anche io con 5 anni di esperienza, ma in Veneto.
Kia :
Esperienza mia personale in Veneto . 1500 lordi con p.iva regime minimi. Più di così non sono riuscita a cavargli.Lavoro in questo studio dal 2008.
Prima, da inizio 2005 ho lavorato da un altro che mi faceva contratto a progetto di 6 mesi in 6 mesi e alla fine quando sono andata via avevo raggiunto i 1200 netti.
So di amici colleghi che prendono di più (1800 lordi con p.iva regime dei minimi) e altri che prendono di meno....quindi direi che io mi colloco nella media. Importante dire che non mi vengono detratti i 10 giorni di ferie che faccio ad agosto quando lo studio chiude e nessuno mi ha fatto storie per malattie di stagione, se sto a casa 2 giorni con la febbre me li pagano. So di studi che invece sono abbastanza carogne su queste cose...quindi chiarisci bene al colloquio questi aspetti per nn avere brutte sorprese.
Ily :
Ohhhhhhhhhhhhhhhh come sono buoniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Cioè scusa quindi tu fai 10 giorni ferie IN UN ANNO????
Ma quante ore lavori al giorno?
Io faccio sette ore al giorno (35 la settimana), niente straordinari se non pochissimi, 3 settimane ad agosto + qualche giorno durante l'anno (ovviamente pagata), con tre anni di esperienza prendo 1100 + Iva a regime normale, ma in aumento progressivo costante. Ah si poi in futuro se capiteranno cose da architetto (tipo edifici vincolati ecc) firmerò io insieme al prendendo una parcella dal cliente (ovviamente non parcella da tariffario, perchè le pratiche le faccio nelle mie ore "regolari").
Però abbastanza spesso devo usare il mio pc coi miei programmi... e uso il mio laser ma sopratutto per comodità mia.
Sono abbastanza autonoma e riesco a gestirmi quasi tutto da sola.
Lavoro sotto casa e mi trovo bene umanamente (capo simpatico,educato e rispettoso, quindi niente urli e niente cazziate).
Kia :
Ciao Ily, cosa vuoi che ti dica, brava. Qui a Ve si lavora 8 ore al giorno. Se ho bisogno di prendermi delle mezze giornate o qulche ora per lavori miei lo faccio tranquillamente. Anzi, ti dirò di più, posso usare strumentazioni dello studio (bolla laser, cavalletto e disto) nonchè mezzi vari (pc e programmi) se mi servono anche per cose mie e anche sfruttare qualche stampata al plotter per "uso personale". Io ho sempre fatto 10 giorni lavorativi di ferie estive perchè quando lavoravo per lo studio a progetto me le detraevano e quindi nn mi sarei potuta permettere di farne di più. Adesso mi faccio ste due settimane ad agosto (che tolti sabato e domenica sono 5+5 giorni) perchè lo studio chiude 2 settimane e nn 3. Ma nn mi pare tanto strano perchè tutti quelli che lavorano dalle mie parti hanno questo ritmo: si chiude solo quando chiudono i cantieri e d'estate non chiudono per + di 2 settimane. Anche adesso, settimana natalizia, abbiamo cantieri attivi. Non so, sarò abituata...cosa vuoi che ti dica.
Kia :
Ah, lavoro a mezz'ora a piedi da casa, 40 minuti se c'è acqua alta. Per me è ok anche dal punto di vista umano anche se per alcuni aspetti mi fanno girare le palle, ma bisogna fare una considerazione generale vedendo anche cosa c'è in giro....e nn è un bel vedere.
matilde :
Io lavoro da due anni e mezzo in uno studio e prendo in regime dei minimi con partita iva 900 euro più ritenuta d'acconto che dite???
Vale :
Però forse le considerazioni che vanno sono altre, perchè mi pare di capire che ad Alex sia stato proposto un contratto da dipendente, che quindi diffcilmente può essere confrontato con una collaborazione a P.I. per questioni previdenziali e di tasse. Sbaglio?
alex :
grazie a tutti per la gradita partecipazione!

dunque ad una prima proposta vaga ne è seguita una più specifica, 1000 e a p.iva per 8 ore al di per 5 g settimana dopo 5 anni è un'offerta che personalmente valuto bassa, per es poco dopo la laurea lavoravo a progetto a 700 e part time.
in tutto ciò si devono considerare i costi della vita di roma. per es qui una casa in affitto costa tra i 800 e i 900. Dopo un pò di telefonate ad amici ho sentito anche altri pareri e i valori variano tra i 1000 e i 1800, invito anche altri colleghi a partecipare perchè penso che sia un tema molto importante al di là delle mie curiosità
alex :
naturalmente si è parlato di un periodo iniziale di prova quindi è rimasta aperta una possibilità di crescita
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.