Lino : [post n° 250941]

soppalco in alluminio

Mi è stato chiesto di verificare la realizzabilità di un soppalco (con struttura in alluminio) interno ad un edificio anni 20 del '900. L'altezza totale del locale è pari a 4,20 m c.ca. E' possibile, normativa vigente alla mano, realizzare un soppalco che misuri tra intradosso e pavimento 2,10 metri e altrattanti 2,10 metri compresi tra piano di calpesto del soppalco stesso e intradosso del solaio soprastante?

Grazie

carmen :
è possibile se: strutturalmente i carichi sono sopportati o dal solaio o dalla copertura (verificherei strutturalmente molto bene la struttura esistente e la nuova), se il regolamento edilizio lo permette, se sotto il soppalco in teoria vi sono spazi non abitabili o secondari, se sopra il soppalco si indicano stanze non abitabili...di solito nei R.e. le stanze abitabili hanno un h di circa 2,40-2,60, 2,80 o più dipende dalle zone...
Kia :
Devi verificare cosa dice il regolamento edilizio del tuo comune sulla realizzazione di soppalchi. Di solito ti danno altezze minime ammissibili e anche la superficie massima di soppalco che puoi realizzare rispetto al vano in cui stai operando.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.