archit : [post n° 264881]

detrazione

Salve, sono nuovo su questo forum.
volevo porre un quesito dato che non sono pratico di questa materia
dovrei avviare un cantiere a breve riguardante interventi di manutenzione straordinaria e sostituzione di impianti ocn caldaia. Volevo sapere la procedura per ottenere le dovute detrazioni, con varie comunicazioni da effettuare prima o dopo (l'inizio lavori è a qualche giorno di tempo), chi le fa ecc.. ... qualcuno mi potrebbe gentilmente dare qualche dritta indicandomi qualche link utile da cui poter attingere informazioni utili ???
ringrazio anticipatamente
lloyd :
Se ancora in vigore potresti beneficiare del 36% sulle ristrutturazioni e del 55% sul risparmio energetico. Devi fare riferimento al Sito dell'Agenzia delle Entrate e a quello dell'Enea. Per il 36% le pratiche possono essere seguite dal tecnico progettista e direttore lavori (ma spetta poi al privato/proprietario inviare comunicazione all'Agenzia delle Entrate). Per il 55% invece è meglio che ti affidi ad un Termotecnico che certifchi i reali risparmi energetici.
In ogni caso per questo genere di interventi ci vuole una DIA e dovrai presentare il progetto dell'impianto in Comune, quindi il Termotecnico ti serve comunque.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.