abc : [post n° 267890]

Spostamento cucina - scarico e documenti

Ciao. un cliente mi ha chiesto lo spostamento della cucina in salotto per creare una stanza in più e formare un'unico ambiente soggiorno-pranzo.
mi chiedevo se:
- rientra in una manutenzione straordinaria? se si quali documenti dovrei fornire e in quali uffici tecnici?
- lo spostamento degli scarichi non è roba facile ma quella che mi preoccupa di più è la parte riguardante il gas. lo spostamento allontana la cucina dalla condotta principale che corre lungo la facciata del palazzo. cosa si fa in questo caso? i tubi possono passare sotto pavimento, all'interno dei locali? normativa di riferimento?
grazie a tutti
trilly :
hai bisogno del nominativo di un architetto bravo?
battute a parte (scusa l'ironia)..
- in linea di massima direi di sì ma devi verificare sul REC
probabilmente al limite ti basta una SCIA (ma non hai mai fatto alcun tipo di pratica edilizia?!)
- se devi intervenire sulla facciata devi prima di tutto verificare di non essere in zona sottoposta a vincolo o edificio vincolato ai sensi del 42/2004 dopodichè c'è cmq bisogno del parere dell'assemblea del condominio.
- tubi contro tubi normativa etc: serve un po' di esperienza e un minimo dico minimo di pratica professionale.
john :
Sicuramente rientri in manutenzione straordinaria, vai all'ufficio tecnico del tuo comune e vedi cosa è necessario presentare per una CIA/CIL/SCIA che sia.

Il gas per essere spostato, oltre a tutti gli accorgimenti normativi, e/o autorizzazioni (nel caso intervenissi sulla facciata del palazzo potresti aver bisogno di una pratica edilizia diversa sottoposta a autorizzazione anche del Comune e non solo del condominio) credo si dovrà interpellare il gestore del gas e tecnico specializzato che dovrà intervenire e quindi certificare il tutto, se si trattasse di impianto obsoleto ovviamente dovrà sottostare a normativa vigente.

Nello specifico, essendo anche lmiitati i dati che fornisci e la situazione tecnica attuale non chiara, le indicazioni provenienti da un semplice consiglio in bacheca, ti potrebbero fuorviare.
Stefano :
Se non tocchi muri non devi fare pratiche comunali.

Se hai paura del gas metti le piastre elettriche, gli scarichi della cucina fino a circa 4 metri di distanza non ci sono problemi devi chiaramente tirar su il pavimento.

Poi visto che cambi le destinazioni d'uso di 2 locali fai un riaccatastamento

fatti pagare bene motivando che hai trovato la soluzione per non fare pratiche comunali lunghe, laboriose e dispendiose quindi il mio .. .. ops tuo onorario deve essere + alto ;)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.