Salve a tutti,
mi sto apprestano per la prima volta ad effettuare un PSC per la sostituzione di un tetto; l'edificio è di due piani fuori terra e necessito di un ponteggio; ora questo lo farò calcolare in quanto è un ponteggio misto, il mio dubbio è sulla verifica e denuncia di impianto contro le sceriche atmosferiche. Ho letto tra i miei 10000 libretti dei corsi di una copia dei calcoli della probabilità di fulminazione delle strutture metalliche presenti in cantiere a firma di tecnico abilitato; quando ci vogliono questi calcoli???E se non ci vogliono la verifica e la denuncia dell'impianto di protezione e della messa a terra chi la fa?? Scusate ma queste sono cose mai trattate prima d'ora
zubas : [post n° 274016]
PONTEGGI E DENUNCIA IMPIANTO CONTRO SCARICHE ATMOSFERICHE
La necessità di protezione dalle scariche atmosferiche va valutata e si utilizzano i calcoli della CEI 81/1. Esistono anche dei programmi, mi pare che uno facile si chiami Zeus. Le denuncie degli impianti vanno fatte all'ASL ISPESL, vedi DPR 462/01.
Ciao, grazie per la celere risposta! Quindi la valutazione delle scariche atmosferiche va fatta sempre e comunque?Indipendentemente dalla grandezza del potenggio e delle opere??
Figurati. che io sappia, da quello che ricordo, sì: sei tu a valutare la probabilità che un fulmine possa colpire la tua struttura ovvero se il tuo ponteggio è autoprotetto. Comunque la mia esperienza è minima, dovrebbe essere così. Verifica/aspetta conferme.
arch. e ing. fanno questi calcoli tranquillamente. Poi le capacità sono indiiduali e dipendono dall'esperienza di ognuno di noi. Secondo me devi solo leggere la norma tecnica e vedere se incontri difficoltà.
Ciao!! Ho trovato questo www.ingegnerianet.it/ingegnere_silvestro_giordano/tesi/capitolo7.pdf
Mi sembra fin troppo semplice!!!
Mi sembra fin troppo semplice!!!