salve a tutti..secondo voi quando si parla di superficie laterale di un locale seminterrato è giusto considerarla come somma della suerficie del muro di perimetro più la superficie del solaio che lo copre e che è anche solaio di appoggio del locale al piano rialzato o devo considerare solo la sup del muro di perimetro? spero di essere stato chiaro: mi sto riferendo alla definizione di seminterrato riportata nella legge n. 33 del 15 novembre 2007 della regione puglia sul recupero dei sottotetti e interrati.
vi riporto la definizione
seminterrati: i piani la cui superficie laterale si presenta controterra per una percentuale inferiore ai due terzi della superficie laterale totale
schizzo : [post n° 285152]
help definizione di seminterrato
Come logica considererei solo il muro perimetrale. Perchè il solaio dovrebbe rientrare nel concetto di "laterale"?
perchè se considero il locale seminterrato come volume isolato è chiaro che questo è costituito da muri perimetrali + solaio..o mi sbaglio?? se immagino un edificio ad un piano con un solaio di copertura, un cubo per intenderci..la superficie laterale è data dal muro + il solaio..almeno così credo boh...se non considero il solaio è come se il volume fosse aperto sopra e quindi non + volume..
Non credo sia questo il ragionamento giusto da fare. A parte il fatto che nel caso che dici tu si parlerebbe di confini perimetrali e non laterali, penso che la definizione parta dal volere definire come interrato piuttosto che semi-interrato, un volume "immerso" più o meno all'interno del suolo. Per cui cosa c'entra il solaio?