salve,
sono impiegata in un ente pubblico, so che per fare la libera prof. bisogna essere autorizzati dal dirigente e non interferire tra i due ruoli nell'esercitare la libera professione. Considerando che non ho la p.iva devo fare la libera professione nell'ambito della prestazione occasionale con compensi al di sotto dei 5000 euro. Nel caso specifico devo sto svolgendo la D.L. di un cantiere di mia proprietà utilizzando per i pagamenti (parcelle+lavori) di un mutuo agevolato. Per avere la possibilità di rimpinguare le mie casse volevo presentare una parcella a me stessa che poi ripagherò nel tempo con le arte del mutuo. Posso farmi a questo punto una ricevuta di prestazione occasionale non superando i 5.000 euro. Se qualcuno ha avuto qualche esperienza simile, gradisco avere qualche riscontro. grazie
kappa : [post n° 285166]
lavoro dipendente e libera professione
Il concetto di prestazione occasionale per la libera professione non esiste più dalla legge Biagi.
Puoi leggerti molti post sull'argomento nel forum.
Puoi leggerti molti post sull'argomento nel forum.
Ma se il cantiere è di tua proprieta' che senso ha che il committente, ovvero tu si faccia una fattura a se stesso?, non ti sorge il dubbio che in questo caso la fattura non sia necessaria? ................... e questi sono i vincitori di concorso pubblico (scusate ma non riesco a trattenermi)
La libera professione presuppone apertura di P.Iva, non ci sono alternative. Anche se fai un lavoretto da 100 €. Se poi il committente sei tu stessa è un altro discorso ed entri nella autoprestazione che ne giustifica la gratuità.