Giuseppina : [post n° 295886]

Revisione del PRG

Ciao a tutti,
ho bisogno di un consiglio in materia urbanistica. Lavoro nella città di Taranto che ha recentemente "ridisegnato" i propri confini del centro abitato. Quello che mi chiedo è se, in seguito a tale operazione, un terreno con destinazione urbanistica a verde agricolo possa essere ancora considerato tale o sia soggetto a nuova tipizzazione.
I tecnici dell'UTE mi hanno risposto in maniera negativa, ossia il terreno resta tale e quale, in rispetto agli standard previsti dal DM 1444/68. Ma....che io sappia nelle percentuali indicate non c'è traccia di "verde agricolo"....o mi sbaglio?
Grazie :)
pepina :
il piano è solo adottato o anche approvato? ha variato il tuo lotto? per il resto nn ho capito granchè.
Giuseppina :
Il PRG è in vigore da tempo, mentre lo scorso aprile la giunta comunale ha approvato la ridefinizione del centro abitato, con effetto immediato a partire dal 30 maggio. Il terreno in questione è destinato a verde agricolo, quel che mi chiedo è se il far parte del "centro abitato" possa cambiare in qualche modo la sua destinazione.
Arch. Ir :
Questa "ridefinizione dl centro abitato" costituisce di fatto una variante al prg vigente oppure no?

Se si, esisteranno delle norme tecniche allegate aggiornate.

Da quanti anni anni è in vigore il prg attuale?
Giuseppina :
Non credo costituisca una variante, tant'è che oltre alle tavole grafiche pubblicate non c'è allegata nessuna norma specifica. Il PRG è in adozione dal '54.
delli :
la modifica del perimetro del centro abitato non cambia in alcun modo il regime edilizio-urbanistico della destinazione iniziale, a meno che nelle NTA non ci sia distinzione tra verde privato all'interno del centro abitato oppure all'esterno
bye bye
Giuseppina :
Grazie per la risposta molto precisa, verificherò le NTA!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.