Campanellino : [post n° 296019]

cosa vuol dire PARTICELLE GRAFFATE?

Sto facendo un DOCFA per modifiche interne di un appartamento e, facendo la visura on line, risulta che alla particella dell'appartamento (307) ne è graffata un'altra (503)...che significa? Come devo considerare questa cosa nella compilazione del DOCFA?
ced :
scusami in anticipo se non sarò molto precisa nella spiegazione, sicuramente qualcuno saprà spiegartelo meglio di me, intanto io posso dirti che due particelle graffate è come se fossero, diciamo una "unica entità".
Mi spiego, se hai una casa e questa casa ha un giardino, potresti trovarti nella condizione che la casa sia identificata con un sub e il giardino con un altro sub. E' evidente che sono intimamente legate, e nel caso in cui tu facessi delle modifiche alla casa e facessi una variazione, dovresti menzionare anche il sub del giardino (lasciando invariato).
Beh si, mi rendo conto che non sono molto brava a spiegare queste cose...
Campanellino :
nono è chiarissimo....però non riesco a capire che senso abbia in questo caso visto che si tratta di un appartamento al primo piano di una palazzina dove ci sono altri 8 appartamenti, dei quali solo 2 risultano avere un graffato (quello in questione e un altro). Ciò significa che ciascuno di questi 2 appartamenti ha uno spazio di proprietà esclusiva nel cortile condominiale? O per dirla in un altro modo: che in realtà il cortile condominiale non è tutto proprietà comune ma ci sono 2 aree di proprietà privata (vai poi a sapere quali sono...)?
Arch. Ir :
non ho ben capito le tue domande.
La graffa è un segno che collega come diceva ced, una superficie edificata con una scoperta, e indica che sulla superficie edificata e sulla superficie scoperta, che di fatto costituiscono una sola particella catastale con un solo numero, insistono gli stessi diritti reali.

Comunque ci sono parecchie cose che non tornano nel tuo discorso, e può capitare che ci siano errori sulla cartografia, potresti mostrarci l'estratto di mappa?

Come fa un appartamento di una palazzina ad avere la graffa sulla corte?
ced :
si in effetti non è molto chiaro...ma hai anche una planimetria catastale?forse da li potresti capire COSA è questo sub che è stato graffato all'appartamento.
Campanellino :
Allora mi sono procurata un estratto di mappa e posso rispondere alle vostre domande: se ho ben capito voi vi riferite a quel simbolino ad onda che collega alcuni edifici con la rispettiva attinenza scoperta, quindi nei casi in cui su un'unica particella insistono sia un edificio sia un terreno, identificati appunto dallo stesso numero mappale (poi l'edificio ha anche il sub. mentre il terreno no).
Però il mio caso è diverso: praticamente il lotto dove c'è l'edificio è diviso in vari mappali: uno per l'edificio, uno per il cortile comune...e poialtri 8 che identificano dei piccoli appezzamenti adibiti ad orti. La particella di uno di questi orti risulta "graffata" con quella dell'edificio, o meglio del sub specifico dell'appartamento in questione. Cioè se faccio una visura on line dell'appartamento mi dice categoria, classe, consistenza, rendita e l'ultima colonna dice "graffati: SI"...se clicco sul SI mi viene fuori appunto la particella graffata che è quella corrispondente all'orto. Diciamo che adesso il mio caso mi è chiaro (ho anche chiesto chiarimenti in catasto su come compilare il docfa) però mi lascia un po' perplessa il fatto che i 2 casi che ho citato sono 2 situazioni diverse dove in entrambi i casi si parla di "graffati"...MAH!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.