Buongiorno Gentili Sig.ri,
Dovrei fare una ristrutturazione di un appartamento in centro con CIL. Volevo chiedervi un informazione. L'edificio attualmente è catastato con due locali ed il bagno. All'interno ho due aperture, una nella camera da letto e una che ora è divisa in due tramite una parete che mi divide la cucina dal bagno. Seguendo il lavoro di ristrutturazione e seguendo le normative della DM del 1975, dovrei avere un minimo di dimensioni della camera da letto e del soggiorno con l'angolo cottura e tutti e due devono fruire di aperture per l'illuminazione e per la ventilazione. La mia domanda è, il bagno potrebbe essere senza finestra, ma adeguato con un impianto di aspirazione meccanica? So che per i monolocali non ho questo problema, ma per i bilocali avendo solo due aperture e dovendo lasciare le dim. minime degli usi cam.letto e soggiorno-angolo cottura, dovrei spostare il bagno.
Grazie in anticipo
bubu : [post n° 304736]
dimensioni minime bilocale
Non c'è una norma generale, dipende dal r.e. locale. Di solito quando c'è un solo bagno è prevista l'aerazione diretta, ma ci sono anche delle eccezioni.
Grazie desnip per la risposta e che dal regolamento urbanistico edilizio, non si capisce nulla..:)
forse se ci dici in che zona sei, qualcuno della tua stessa regione potrebbe aiutarti a interpretare il regolamento edilizio