bubu : [post n° 304736]

dimensioni minime bilocale

Buongiorno Gentili Sig.ri,

Dovrei fare una ristrutturazione di un appartamento in centro con CIL. Volevo chiedervi un informazione. L'edificio attualmente è catastato con due locali ed il bagno. All'interno ho due aperture, una nella camera da letto e una che ora è divisa in due tramite una parete che mi divide la cucina dal bagno. Seguendo il lavoro di ristrutturazione e seguendo le normative della DM del 1975, dovrei avere un minimo di dimensioni della camera da letto e del soggiorno con l'angolo cottura e tutti e due devono fruire di aperture per l'illuminazione e per la ventilazione. La mia domanda è, il bagno potrebbe essere senza finestra, ma adeguato con un impianto di aspirazione meccanica? So che per i monolocali non ho questo problema, ma per i bilocali avendo solo due aperture e dovendo lasciare le dim. minime degli usi cam.letto e soggiorno-angolo cottura, dovrei spostare il bagno.

Grazie in anticipo
desnip :
Non c'è una norma generale, dipende dal r.e. locale. Di solito quando c'è un solo bagno è prevista l'aerazione diretta, ma ci sono anche delle eccezioni.
bubu :
Grazie desnip per la risposta e che dal regolamento urbanistico edilizio, non si capisce nulla..:)
maxxx :
forse se ci dici in che zona sei, qualcuno della tua stessa regione potrebbe aiutarti a interpretare il regolamento edilizio
bubu :
La zona è Bologna centro.
Ily :
Diciamo camera da letto minimo 9 mq.
Doppia minimo 14 mq.
Bilocale per due persione minimo 38 mq.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.