Alfonso : [post n° 306229]

E necessaria una nuova Dia ??

Salve a tutti, 10 anni fa ho ristrutturato il mio appartamento tramite procedura completa per usufruire della detrazione del 36% con conseguente asseverazione architetto, comunicazione Asl e Dia al comune.
I lavori riguardavano abbattimento di 1 tramezzo per unire 2 vani, spostamento di un altro tramezzo e rifacimento bagni.
Oggi devo mettere mani al salone dove devo spostare un tramezzo con relativa porta ed abbatterne un altro.. e quindi viene il mio dubbio.
Occorre presentare nuovamente la Dia considerando che non ho mai presentato al catasto aggiornamenti di piantina?
Posso fare questi lavori come continuazione dei precedenti (risalenti al 2003)? e quindi presentare al caff le vecchie comunicazione di 10 anni fa ma le fatture e bonifici recenti in modo da detrarre con la nuova percentuale del 50%??
Grazie in anticipo a chi riuscirà a chiarirmi questi dubbi
mandy :
ma la DIA di 10 anni fa è stata chiusa con regolare fine lavori?
Immagini di si, anche perchè se non chiudi la DIA entro 3 anni decade da sola, come se non l'avessi mai presentata...Ora devi sicuramente presentare una nuova pratica, oggi c'è la SCIA in alcuni casi anche la CIA per opere semplici esclusivamente interne. La DIA praticamete non esiste piu'. Anche le pratiche per le detrazioni saranno da fare tutte ex novo. Occhio che l'aggiornamento catastale è diventato obbligatorio.
Spero di averti aiutato. buona giornata e buon anno.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.