Gio : [post n° 306533]

direttore dei lavori e impresa

Buonasera a tutti, il direttore dei lavori e l'impresa possono essere la stessa persona in un lavoro con committente privato? (trattasi della costruzione di un piccolo magazzino di 45 mq).
grazie a tutti
ponteggiroma :
non credo proprio...
Pitosto :
No non devono esserci "apparentamenti" tra le 2 figure.
maxxx :
Chi lo vieta? Avete riferimenti normativi?
Con la cil il tecnico non può aver rapporti di dipendenza con l'impresa e, visto che non è affatto scontato, te lo fanno dichiarare.
ponteggiroma :
visto che senza riferimenti normativi ormai non riusciamo più a fare nemmeno un passo, dimenticandoci che spesso è il "buon senso" a suggerirci le soluzioni migliori, dai un'occhiata alla legge merloni art 17 commi 9, 14 ed altri.
pepina :
se non sbaglio non ci sono problemi: basta che lo segnali all'ordine il quale sceglie lui il collaudatore da mandare.
desnip :
Però la legge Merloni riguarda i ll.pp., non penso che questo principio valga anche per i privati.
ponteggiroma :
ragazzi mi sa che state facendo un pò di confusione... in primis non trattasi di lavoro cd "in economia" ovvero dove committente e proprietario coincidono, ovvero costruttore/proprietario che realizza l'opera, ma Gio ha dichiarato espressamente che trattasi di committente privato e quindi diverso dall'impresa esecutrice. Ciò premesso, per pepina, non trattasi di collaudatore bensi di direttore lavori e comunque solo nel caso di lavori "in economia" il committente deve rivolgersi all'ordine per ottenere la "terna di collaudatori". Per desnip i dettami della legge sui lavori pubblici spesso e volentieri valgono anche per i privati soprattutto se riguardano principi fondamentali come i conflitti di interessi.
pepina :
allora non ho capito niente. chiedo scusa. :)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.