paddy : [post n° 306730]

Intervento a milano

Ciao!
Un cliente ha un negozio all'interno del mercato comunale di milano; vorrebbe allargare il negozio con un locale adiacente, aprendo una porta.
Se i locali sono di proprietà del comune, come devo muovermi?
E se fossero di due proprietari diversi?
Mi confermate che potrebbe essere una cial?
Nel pomeriggio comunque farò un sopralluogo e ne sapro di più.
Scusatemi ma sono alle prime armi.
Grazie a tutti
maxxx :
Quindi dovresti far diventare comunicanti 2 unità immobiliare.
Penso che tu possa farlo, ma ovviamente ti serve il permesso di entrambi i proprietari.
Probabilmente puoi farlo con cial, ma il muro che vai a bucare non deve essere portante, altrimenti dovrai usare una scia.
paddy :
Il proprietario dei due locali è il comune, mentre il mio cliente è locatario di entrambi; la parete non è portante.
Per la cial, cosa va presentato ?
Valy :
Ciao per la Cial devi scaricare dal sito del comune di Milano alla sezione interventi edilizi minori il modulod ella Cial che è segnato con la dicitura Comunicazione art. 6 e compilarlo in tutte le sue parti. essenzialmente rihiedono: una copia del modulo (dati di chi presenta la pratica, il locatario con relativa copia carta d'identità in corso di validità, dati del proprietario con relativa carta d'identità e autorizzazione all'esecuzione delle opere del propietario firmata e timbrata in originale e su carta intestata se si tratta di società, dati dell'impresa con relativa carta d'identità del titolare che ti firmerà e timbrerà sia il modulo i disegni, copia della notifica preliminare se rientra nei casi dell' 81/08, DURC dell'impresa per lavori in edilizia in corso di validità (questo documento ha validità 90 gg da quando viene rilasciato), Dichiaraizone dell'organico medio annuo e del contratto applicato ai dipendenti se ce ne sono, io allego anche una visura camerale recente che è qualcosa in più che cmq ti serve per i dati dell'impresa, e poi i dati del progettista con carta d'identità), relaizone fotografica dello stato di fatto, 1 copia di disegno scala 1:100 con stato di fatto, progetto e confronto, stralcio di pgt che puoi scaricare dal portale prg online di milano. Non è contemplata la chiusura lavori ma io ti consiglio di farla comunque e poi naturalmente entro 1 mese dalla chiusura lavori presenti anche la variazione catastale. Ricordati che per i lavori nei negozi per l'unione di 2 negozi il titolare del negozio deve anche presentare la SCIA per le attività produttive per l'aumento dei mq dell'esercizio commerciale (puoi prendere tutti i moduli dallo sportello unico delle attività produttive per la regione lombardia e questo si fa tutto esclusivamente tramite PEC con firma digitale (il tuo cliente può delegare te all'invio con una procura che si scarica direttamente dal sito). Scusa se sono stata molto prolissa. Ciao e buon lavoro.
paddy :
grazie mille sei stata precisissima :-)
ora mi rimane da capire come muovermi visto che il proprietario è il comune!!
Valy :
Io andrei a chiedere all'ufficio che ha affittato i locali al tuo cliente, loro sicuramente sanno a chi ti devi rivolgere e come devi muoverti.
Ciao
paddy :
grazie ancora Valy!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.