Franci : [post n° 307343]

Aiuto Portfolio

Ciao, sono una studentessa di Architettura del 2° Anno, e devo realizzare il mio portfolio per cercare uno studio l'anno prossimo (devo fare 9 mesi di stage). Qualcuno più pratico di me realizza portfoli ad hoc?
Grazie!
Lene :
Ciao, un portfolio non è niente di trascendentale, si tratta di impaginare in formato A4 oppure A3 (meglio in A4, meglio che sia maneggevole) i tuoi progetti. Posso consigliarti di cerare in rete, trovi molti esempi a cui ispirarti ma cerca di essere semplice e soprattutto originale. Nulla di eccessivo, i protagonisti devono essere i tuoi progetti, non la cornice .
ponteggiroma :
ah! al terzo anno ora si fanno gli stage... e per nove mesi??? Caspita.... mi sto facendo vecchio! E quindi per nove mesi non fate esami?
Francesco :
Quoto Lene al 100%.

Poi se proprio non hai tempo e vuoi affidare il lavoro a terzi, sono un ingegnere e architetto appassionato di fotografia e computer grafica, potrei fare al caso tuo. ;)


SIMO :
Ciao...ho realizzato alcuni portfoli per me e alcuni amici...se vuoi posso farteli vedere così da farti un'idea...concordo su quanto già detto...impaginazione pulita e semplice in modo da far risaltare i progetti. (consiglio il formato A4 orizzontale e impaginato tramite Indesign).
Per altre info puoi contattarmi qui: email
Ciao e buon lavoro
polemica :
Scusa Franci, ma non pensi che ti possa essere utile imparare a fare da sola? non pensi che un domani il tuo portfolio sarà "valutato" da chi ti fa il colloquio anche per come è impaginato? la grafica non è una competenza che esula dal mestiere dell'architetto...
...mi dispiace che all'università non facciano più capire cose è veramente importante e cosa non lo è...
Kia :
9 mesi? qua in studio è passata una ragazza a fare il tirocinio ma doveva fare 250 ore, al 3° anno. Dopo questa esperienza ho chiesto la cortesia ai titolari di evitare perchè più che un aiuto per me è stato un carico di lavoro in più.....pensa se fosse stato per 9 mesi, mi sarei sparata.
Cmque Franci ha chiesto un consiglio sul da farsi. Poi è bene che se lo faccia da sola perchè solo facendo le cose si impara.
Bi :
Ciao,

concordo con Polemica: la cosa migliore è davvero che tu lo faccia da sola.
E come dice Lene, "non è niente di trascendentale"

Oggi puoi trovare mille spunti su internet solo digitando su google poche parole (portfolio+architetto credo basteranno). Oltre al classico cartaceo puoi pensare anche di fartene uno online e spedire agli studi solo il link al sito (esistono siti che offrono servizi gratuiti tipo carbonmade o altri, basta cercare)

Ti servirà per riflettere su/imparare a selezionare i tuoi lavori, magari a usare qualche programma di impaginazione e ti divertirai pure a farlo. Fortunatamente almeno per quello non ci sono modelli normativi da seguire...eh eh eh

Se poi hai bisogno di consigli allora potrai farlo vedere a qualcuno di più esperto...ma fartelo fare...direi di no!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.