archiclaad : [post n° 307458]

DIREZIONE LAVORI E SUBAPPALTO

Salve colleghi,
dopo l'ultimazione di un cantiere con consegna dell'opera e chiusura del contratto con l'impresa affidataria, il nostro commitente si è trovato a ricevere lettere di avvocati per insolvenza dell'appaltatore verso due subappaltatori.
A noi D.L. non ci è stato comunicato l'ingresso in cantiere di tali subappaltatori e questi ultimi non compaiono neanche nell'elenco subappaltatori fornitoci dall'impresa.
Alla luce di tutto ciò, che responsabilità ha la D.L.?
Potevamo chiedere copia del contratto con i subappaltatori all'impresa?
Grazie per la vostra attenzione!
Saluti
Valy :
buongiorno, ma per quanto ne so io il DL essendo l'incaricato dal committente per la parte puramente tecnica non ha responsabilità di questo genere, tanto meno di richiedere una copia del contratto dell'impresa coi subappaltatori in quanto non ha dovere nel richiedere documenti burocratici ad alcuno, a meno che non ci sono stati degli accordi scritti in fase di accettazione dell'incarico. Sicuramente le responsabilità burocratiche sono in capo al committente, ma anche li bisogna vedere se questo aveva preso accordi con l'impresa appaltatrice per il pagamento diretto dei subappaltatori. Parlando di liste di subappalto sicuramente avrete dovuto nominare un Coordinatore della Sicurezza e quindi responsabilità sul fatto di non sapere chi entra in cantiere ce le ha lui oltre al committente. Cmq attendo anche io qualche altra risposta, perchè non essendomi mai successo, vado per logica. Buon lavoro.
pepina :
C'era il coordinatore per l'esecuzione? Chi era il responsabile dei lavori?Che dicono?
nikosky :
ciao archiclaad, è strano che la direzione lavori non si sia accorta che siano entrate (se lo sono) delle ditte subappaltate.
in ogni caso, se non sono mai entrate e ne siete certi, dovreste relazionare al vs committente che nel cantiere non è mai entrata alcuna ditta sub appaltatrice. la prima cosa da fare è vedere il contratto tra l'impresa appaltatrice e il committente dove deve essere CHIARAMENTE SPECIFICATO che la ditta affidataria poteva sub appaltare alcune opere e se questa dicitura è riportata dovevano essere chiariti anche i termini di tale sub appalto ovvero chi fossero le ditte e quali lavorazioni dovevano essere effettuate nonchè i relativi importi.
se questo non è stato riportato la ditta affidataria è già in difetto. se questo invece è riportato la ditta affidataria, oltre a chiedere il permesso al sub appalto, deve produrre la copia del contratto tra appaltatore e sub appaltatore comprensivo dei costi e delle lavorazioni effettuate.
qualora sia tutto regolare, prima del saldo totale all'impresa affidataria dovete richiedere alle ditte sub appaltatrici copia delle fatture debitamente firmate. se queste non vengono prodotte potrete trannere il saldo sino all'avvenuta quietanza delle fatture insolute.
la responsabilità del D.L. rimane in capo alla dimostrazione effettiva che le ditte siano veramente entrate in cantiere o meno al fine di evitare truffe nei confrronti del proprietario. (qui sarebbe opportuno aver stilato il giornale di cantiere controfirmato dalla ditta esecutrice).
ponteggiroma :
Scusami, ma se il contratto è stato firmato tra il committente e un unico appaltatore, che cavolo c'azzeccano i subappaltatori? O sono stati sottoscritti contratti ulteriori o incaricati direttamente dal committente lavori ai subappaltatori, oppure è un problema tra appaltatore e subappaltatori.
Valy :
Scusa Niko però se sono lavori privati non è obbligatorio fare il giornale di cantiere e tra l'altro se non sbaglio è un obbligo contrattuale in capo all'impresa, quindi, non essendo la DL obbligata a stare in cantiere tutti i giorni e 24 ore al giorno, se questo giornale dovesse esistere il capo cantiere può aver segnato qualsiasi cosa nei giorni in cui non c'era un controllo formale, e poi sempre per quello che ne so io la DL non è obbligata a richiedere alcun documento burocratico se non formalmente specificato nella lettera d'incarico con la committenza. Tutti questi obblighi mi pare che ce li ha il DL nei lavori pubblici, giusto? io non mi occupo di pubblico quindi ditemi se sbaglio.
nikosky :
ciao valy, ahime io mi occupo principalmente di pubblico. effettivamente hai ragione ma se riportassimo un pò della burocrazia pubblica anche nel privato avremmo tutti molto meno problemi e molta più carta.
comunque bisogna vedere i contratti stipulati tra le parti in gioco...questo è poco ma sicuro!
riguardo al giornale di cantiere, le ditte con cui ho avuto a che fare compilano il loro giornale di cantiere, io per buona abitudine compilo sempre il mio e alla fine lo faccio comunque vidimare alla ditta esecutrice per presa visione.
desnip :
Ma il giornale di cantiere non è che viene lasciato in cantiere e ci può scrivere chiunque...
nikosky :
appunto, è pr questo che occorre controfirmarlo....
archiclaad :
Buongiorno nicosky,
da contratto il subappalto è previsto e prima del conto finale ci sono state inviate dall'impresa affidataria tutte le liberatorie dei subappaltatori, con l'elenco delle ditte subappaltatrici impiegate in cantiere.Tra queste però non c'era la ditta che dopo due mesi dalla fine lavori si è rivalsa col committente per il saldo dei lavori effettuati in cantiere. Il problema, quindi, è che esiste una ditta che ha lavorato in cantiere e di cui la D.L. non ha traccia, poichè non ci è stato comunicato dall'impresa affidataria.
nikosky :
bhe a questo punto è solo una mera questione legale tra la ditta appaltatrice e il sub appalto NON AUTORIZZATO.
visto che ci sono stati sub appalti autorizzati e che il committente risponde per il mancato pagamento nei loro confronti è chiaro che non può direttamente rispondere di ditte alle quali non ha concesso di entrare in cantiere.
Diventerebbe difficile per l'impresa sub dimostrare anche quando e quali lavorazioni abbia effettuato.
la rogna è che il committente dovrà comunque nominare un legale e sia per lui che per la D.L. sarebbe opportuno effettuare una perizia di parte o una dettagliata relazione (anche da parte del D.L. stesso) in cui si riporta che mai è stato autorizzato l'accesso in cantiere della ditta richiedente dei danni e che non risulta ai D.L. che tale ditta abbia mai preso parte a qualsivoglia lavorazione.
con tali documenti il legale del committente saprà certamente muoversi e controbattere alle richieste fatto salvo che il sub appalto e la ditta appaltatrice abbiano mai firmato un contratto di cui non è mai sato formalmente informato il committete (questo lo esonera completamente da qualsiasi accorsa responsabilità compreso il mancato pagammento della fattura tra le parti).
archiclaad :
Grazie mille per la risposta!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.