serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 24 gennaio 2013

i post di giovedì 24 gennaio 2013

Nina : [post n° 307533]

Da co.co.pro a regime dei minimi

Buonasera,
ho bisogno di un aiuto. Ho lavorato per due anni come disegnatrice in uno studio, ora mi sono abilitata e vorrei aprire la partita iva. Il problema è che ho quindi avuto un contratto co.co.pro superiore a metà del triennio, ovvero per due anni,... rientro nel regime dei superminimi?
Fra : [post n° 307527]

chiusura lavori per opere non completate

Vorrei un consiglio circa un problema relativo ad una DIA di cui è scaduto il termine dei 3 anni con ancora opere da completare.
E' proprio necessario dover fare una chiusura lavori e subito presentare una SCIA per la parte rimanente?Specifico che il responsabile del Comune alla domanda se sia proprio necessario fare la chiusura lavori ha risposto "sarebbe necessario..."il problema è che la chiusura lavori allo stato attuale comporta non
alex : [post n° 307523]

La nuova disciplina della Legge Tognoli

salve a tutti,
a seguito della modifica della suddetta Legge vorrei scoprire se c'è un cavillo, una sentenza.....un qualcosa che permetta la realizzazione di un box auto ex novo (NON seminterrato) sull'area di proprietà, tenendo presente che nonostante le distanze dagli altri fabbricati non siano sufficienti è stato sottoscritto dai confinanti un documento in cui autorizzano ed approvano l'eventuale realizzazione del fabbricato.
Ringrazio tutti fin d'ora....
Emanuele : [post n° 307506]

Normativa fosse biologiche Regione Lazio

Salve, dovrei preparare gli incartamenti per una pratica di condono ed il tecnico del Comune mi ha detto che devo realizzare anche un progetto di adeguamento della fossa biologica secondo la nuova normativa regionale del Lazio.... solo che non riesco a trovare questa normativa, qualcuno di voi ha qualche riferimento? Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
Archifab : [post n° 307471]

Aggiornamento per Coordinatori

Dato che il testo unico è scritto MOOOLTO bene, vorrei avere conferma da qualcuno, in merito all'aggiornamento.
Se ho effettuato il corso nel 2010, l'aggiornamento di 40 ore lo devo comunque fare o no?!
Grazie in anticipo a chi saprà rispondermi.
davide : [post n° 307467]

Redazione pratica ZPS (zona protezione speciale)

Ciao
volevo sapere se qualcuno ha già avuto modo di redarre una pratica ZPS (zona protezione speciale) in quanto vorrei avere un quadro su difficoltà e tempi
Questa è la normativa di riferimento
-Allegato C, delibera giunta regionale lombardia 8/agosto/2003 n7 14106
Grazie
ccc : [post n° 307462]

Opere strutturali

Buongiorno a tutti,
un possibile cliente mi ha contattato perchè vorrebbe realizzare un bar all'interno di un vecchio fabbricato rurale.
tralasciando la fattibilità dell'opera, la sua intenzione era quella di consolidare staticamente l'edificio (attualmente accatastato come collabente) e fermare qui i lavori in cerca di un possibile acquirente dell'immobile.
Volevo sapere quindi, è possibile presentare in comune un progetto di consolidamento statico come manutenzione straordinaria, quindi solo opere strutturali senza dire
ced : [post n° 307461]

CILA senza modifiche di planimetria

Buongiorno a tutti.
Per una mia cliente devo presentare, al Municipio I di Roma, una CILA per lavori di manutenzione straordinaria. I lavori consistono in rifacimento dei pavimenti, degli impianti e del bagno.
A livello di distribuzione planimetrica non si ha alcuna modifica, secondo voi sono comunque obbligata a presentare il classico elaborato grafico ante e post operam? o potrebbe bastare presentare il catastale affermando che non ci sono variazioni di
archiclaad : [post n° 307458]

DIREZIONE LAVORI E SUBAPPALTO

Salve colleghi,
dopo l'ultimazione di un cantiere con consegna dell'opera e chiusura del contratto con l'impresa affidataria, il nostro commitente si è trovato a ricevere lettere di avvocati per insolvenza dell'appaltatore verso due subappaltatori.
A noi D.L. non ci è stato comunicato l'ingresso in cantiere di tali subappaltatori e questi ultimi non compaiono neanche nell'elenco subappaltatori fornitoci dall'impresa.
Alla luce di tutto ciò, che responsabilità ha la D.L.?
Potevamo chiedere copia
Bi : [post n° 307449]

Condizionatore e detrazioni fiscali

Buongiorno a tutti!
Un mio cliente vorrebbe installare un condizionatore (alta efficienza, pompa di calore, unità esterna+split) nel suo appartamento che al momento ne è sprovvisto. Una nuova installazione in appartamento dotato di riscaldamento centralizzato. Posto che non ha accesso alle agevolazioni relative al risparmio energetico più di un installatore gli suggerisce la possibilità di richiedere la detrazione fiscale x ristrutturazioni edilizie (50% con iva agevolta al 10).
A voi risulta?
pepina : [post n° 307442]

Calcolo Ponteggi

Mi sto appassionando alla sicurezza e per cultura personale vorrei capire come si calcolano i ponteggi. C'è qualche libro?Grazie

i post di giovedì 24 gennaio 2013