ced : [post n° 307461]

CILA senza modifiche di planimetria

Buongiorno a tutti.
Per una mia cliente devo presentare, al Municipio I di Roma, una CILA per lavori di manutenzione straordinaria. I lavori consistono in rifacimento dei pavimenti, degli impianti e del bagno.
A livello di distribuzione planimetrica non si ha alcuna modifica, secondo voi sono comunque obbligata a presentare il classico elaborato grafico ante e post operam? o potrebbe bastare presentare il catastale affermando che non ci sono variazioni di tramezzature?
Altri piccoli dubbi:
Il fine lavori va presentato oppure no?
E il deposito del progetto degli impianti?Se va presentato se ne devono occupare le ditte istallatrici?
Scusate le tante domande, chiedo intanto a voi perchè ancora non sono riuscita a parlare con un tecnico comunale.
Grazie mille
Arch. Ir :
In attesa di qualcuno del forum che opera in quelle zone, ti dico che secondo me non serve alcun elaborato grafico, e bisogna presentare la fine lavori.
Il progetto degli impianti lo devi depositare in comune solo se ti occupi tu della redazione, ma se se ne occupa la ditta abilitata non va depositato.
Se ci sono variazioni per l'impianto termico invece (spostamento caldaia), devi fare la relazione termica e depositarla, ex legge 10, contestaulmente all'inizio lavori.

ced :
Ho appena sentito il Municipio e mi hanno detto (udite udite) che i miei lavori rientrano in una manutenzione ordinaria e quindi non devo fare alcuna pratica essendo edilizia libera!
Il problema è che la cliente vuole usufruire degli incentivi per il rinnovo edilizio che con la manutenzione ordinaria non sono possibili...
A questo punto sono molto confusa, anche perchè io ho sempre ritenuto che i lavori di rifacimento di un bagno rientrino nella manutenzione straordinaria...uff...
john :
Curioso, Al Municipio Primo sono sempre molto rompiscatole, mi è capitato solo una volta e per il solo rifacimento completo degli impianti hanno voluto una DIA (all'epoca) per manutenzione straordinaria. Bastò una pianta dello stato di fatto e la relazione tecnica.

Per quanto riguarda gli incentivi, ma parliamo di incentivi per il rinnovo edilizio o delle detrazioni fiscali per per il recupero del patrimonio edilizio?

Perché il primo caso sono norme specifiche di incentivazione dei parametri urbanistici in caso di ristrutturazioni edilizie, ampliamenti o demolizioni e ricostruzioni e non credo sia il tuo caso. Se ti riferisci alle agevolazioni fiscali per la detrazione del 50% allora io farei una CILA per manutenzione straordinaria (non credo che al municipio possano rifiutarla) per il totale rifacimento impianti con opere murarie annesse e sostituzione pavimentazioni, così andrebbe tutto in detrazione.

Poi ti dico una cosa, un conto è sentirli un conto è andare davanti al tecnico, vedrai che ti dirà che ricadi in MS
desnip :
john, cosa sono gli "incentivi per il rinnovo edilizio"?
ced :
Si John scusa mi sono espressa male...intendevo le agevolazioni del 50%...
Comunque sono d'accordo con te, nemmeno io mi fido di quello che mi hanno detto per telefono...per di più la stessa cliente, prima di contattarmi, era andata in municipio e a lei hanno detto di fare una CIL (che poi il modulo sul sito del municipio è quello della CILA ma vabè, la intendo come la stessa pratica) e di allegare la planimetria catastale...però un conto è sentire quello che dice il cliente che non è del mestiere e un conto è avere la conferma da loro! Io volevo la conferma dall'Ufficio!
Comunque credo che alla fine farò una bella CILA e ci metterò pure l'elaborato grafico, della serie melius abundare quam deficere!
Tiè!
E domani, magari, richiamo il municipio e cerco di parlare con una persona diversa!

maxxx :
Il rifacimento del bagno rientra in manutenzione straordinaria, infatti se prendete la guida dell'agenzia delle entrate vedete che i lavori al bagno rientrano tra quelli detraibili.
Se ne è già discusso più volte, la normativa non è troppo chiara (dpr 380), ma, per assurdo, la guida agli incentivi lo è!
john :
per desnip: All' Articolo 21 delle NTA del PRG di Roma si parla testualmente di "incentivi per il rinnovo edilizio". Sono degli incrementi di SUL in percentuale in caso di interventi di Ristrutturazione Edilizia, Ampliamenti, Demolizioni e Ricostruzioni etc etc...in determinate condizioni, cose credo anche superate dal Piano Casa, ma parlando ced del Comune di Roma poteva anche essere....

per ced: quello che dicono ai cittadini i tecnici comunale è tutto ed il contrario di tutto, fai bene ad informarti, sopratutto perché parli di Municipio I e quindi Centro Storico, e se trovi il tecnico rompino vogliono anche certezze sul fatto che l'immobile non sia vincolato
ponteggiroma :
Solitamente io una schematura di massima degli impianti la allego sempre dopo che il comune una volta, per una dia, mi chiese integrazione in merito intimando l'interruzione fino alla consegna di documentazione richiesta...
biba :
Oh, ma che fortuna avere dei clienti che fanno una pratica edilizia per il rifacimento dei pavimenti e dei bagni !!! Io ho solo amici e conoscenti che vengono a chiedere i consigli e poi stravolgono le loro case in modo abusivo fregandosene di tutto! SIGH!!!!
desnip :
Lo fanno, perchè se non è m.s. non possono avere le detrazioni.
ced :
Bravo desnip! e infatti è proprio solo per questo motivo che la mia cliente vuole fare la pratica edilizia!
ponteggiroma :
"Bravo"....desnip :-)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.