mat : [post n° 307870]

info lavori in condominio

Salve, avrei bisogno di alcune info riguardo ad alcuni lavori da eseguire in un condominio a Roma. Un condominio deve rifare la pavimentazione del terrazzo(condominiale), la rampa di accesso al garage e la pavimentazione del garage stesso. Si tratta di lavori di manutenzione ordinaria?oltre a ciò vorrebbero chiudere una porta esterna (che immette in un locale comune del condominio) che sta sulla rampa e spostarla (e quindi aprirla) all'interno del garage. Per fare ciò bisogna presentare la scia? successivamente si dovrebbe fare l'aggiornamento catastale,MA trattandosi di un garage condominiale cosa bisogna presentare al catasto,è sufficiente la planimetria nuova del solo garage?grazie per le delucidazioni
maxxx :
1) Se fai una pavimentazione è manutenzione STRAORDINARIA, se la rifai è manutenzione ORDINARIA.
2) La chiusura di una porta esterna io la farei con scia, ma ogni comune ha le sue idee sulla pratica più idonea da presentare.
3)Se non modifichi i vani, ma intervieni solo sulle aperture, non è obbligatorio presentare l'aggiornamento, ma in caso di vendita dell'immobile i notai lo richiedono; inoltre in alcuni comuni potrebbero pretenderlo, quindi io lo farei.
4)Devi vedere se la planimetria del garage è unica o insieme ad altri vani.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.