irene : [post n° 307875]

CALCOLO VOLUME SEMINTERRATO

Ho bisogno di un parere sul calcolo del volume del piano seminterrato di un edificio. L'edificio è su due livelli per cui la parte fuori terra dal lato libero è rispettivamente 1,30 m e 2,10 m ad est, 0 ad ovest, 0 a sud e a nord una piccola porzione 1,30x3,10 m. ho calcolato l'altezza ponderale facendo le superfici delle 3 porzioni di facciata fuoriterra diviso il perimetro totale del piano (3 lati dell'area a quota inferiore + 3 lati dell'area a quota inferiore che sono attaccati a formare un unico edificio). Dovrei scorporare il volume dei due vani scala interni che partono da una quota ancora inferiore ma a quel punto è corretto fare la loro area per 1,30 e 2,10?
maxxx :
Prima di tutto leggiti la definizione di volume nel regolamento edilizio e sulle nta: ci sono grosse differenze sul metodo di calcolo da comune a comune.
pepina :
quoto maxx e aggiungo di dare un' occhiata anche a enventuali Leggi regionali: dalle mie parti è ne è appena entrata in vigore una sui metodi di calcolo e molti comuni non si sono adeguati con le nda.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.