latinonapoletano : [post n° 308047]

Competenze di progettualita.

Salve a tutti, vorrei un consiglio.
aVendo un fabbricato grezzo costruito nel 2002 con seminterrato a uso deposito, il primo piano opificio e il piano rialzato uffici, ho deciso di cambiare la destinazione d uso del primo piano presentando al comune tramite un architetto la variante. 1) il comune mi ha fatto pagare la differenza degli oneri calcolati al momento della licenza a quelli vigenti attuali con la modica somma di circa 900 euro. 2) l architetto mi ha presentato la seguente parcella progetto architettonico piu istanza piano casa 2000 euro,cambio di destinazione d uso (catasto 1500 euro, calcolo strutturale scala esterna( antincendio ) euro 2000,00 relazione geologica dove viene costruita la scala 1500 , collaudatore esterno 1000, genio civile dai 300 ai 600, infine nomina direttore lavori 5%. A dire il vero il dubbio mi sorge gia nel progetto, essendo un fabbricato gia con mappe ecc ecc senza rilievi cosa rientra nelle sue competenze??? un disegno in 3 d maccheronico? Un cosiglio da parte vostra per 2000 euro di progetto cosa mi deve offrire questo signore??' grazie ve ne sono grato.
pepina :
latinonapoletano mi sa che hai sbagliato forum.
ponteggiroma :
un consiglio spassionato... fattela fare da un geometra, magari meglio se parente, meglio ancora se figlio del tuo vicino e che ha lavorato in comune e possibilmente che ha qualche conoscenza al catasto (non si sa mai quest'ultima è sempre utile), tanto sono solo pezzi di carta. E poi vedrai come vai "liscio"...
pepina :
ponteggi... non si fanno consulenze gratuite sul web!! :)
Valy :
LOL scusate ma mi sto sbellicando dallle risate... avevo fatto finta di non leggere il post., ma visto che avete risposto per darvi manforte quoto in toto sia Ponteggi che Pepina...
tra l'altro Pepina, non so se lo hai notato anche tu ma ultimamente la gente sbaglia parecchio forum tipo quello dello scarico della spesa su passo carraio o quelli che hanno paura del vicino che non fa le revisioni della caldaia... mah...
ritorno a fare i miei disegnucci, anzi quasi quasi mi faccio aiutare da mia figlia di 2 anni che è più brava ;-)
pepina :
Valy c'è crisi....
Andrea :
Ma fatteli da solo i disegnucci e poi trova un amico/parente che te li firma, cosi vedi come sono semplici e che si fanno in un paio di minuti
ponteggiroma :
ridere Valy? Qui c'è da piangere.... quando il signore dice: .. A dire il vero il dubbio mi sorge gia nel progetto, essendo un fabbricato gia con mappe ecc ecc senza rilievi cosa rientra nelle sue competenze??? un disegno in 3 d maccheronico?...
Ma ci rendiamo conto della concezione del nostro lavoro che c'è in giro? Noi siamo quelli che devono essere pagati solo per fare un disegno "maccheronico" in 3d, per lui non bisognava dare niente al tecnico perchè il suo lavoro non ha senso se non c'è un progetto. Provasse queste gente ad interpretare una norma sismica o andare semplicemente a capire le procedure del genio civile, per non parlare dei comuni e del catasto, a no sbagliavo per quelli non c'era problema "perchè tanto le mappe ed i rilievi esistevano già!"
pepina :
ci dimentichiamo delle responsabilità civili e penali?
Carlo :
Se non ti sta bene la parcella rivolgiti a un legale, tanto per farti scrivere 4 righe da un avvocato mica spenderai molti
Ily :
Caro LatinoNapolitano, ti racconto un aneddoto immaginario ma direi istruttivo ;-)

Un famoso armatore aveva un bellissimo transatlantico. Tuttavia, dopo una settimana dall'inaugurazione solenne il motore smise di funzionare. L'armatore era disperato, perché nessuno dei migliori meccanici dei suoi cantieri riusciva a riparare la nave, e le perdite e il danno d'immagine per la compagnia erano enormi.
Allora, un operaio disse all'armatore che lui conosceva chi poteva aggiustare la nave: il giorno dopo, arrivò un vecchio magro, coi vestiti fuori moda e una lunga barba bianca. Dopo aver esaminato il motore per alcuni minuti, il vecchio prese un martello dalla sua bisaccia e picchiò un leggero colpetto su una giuntura: il motore si avviò per incanto.
L'armatore era felicissimo e chiese al vecchio quanto voleva per il suo intervento: gli venne risposto $ 10.000. Allora l'armatore andò su tutte le furie, e pretese di sapere perché l'onorario era così alto. Il vecchio non si scompose, prese un foglio e scrisse:
- Per il colpo di martello $ 1
- Per sapere dove picchiare $ 9.999
- Totale $ 10.000.
L'armatore allora si scusò per la sua maleducazione, diede la mano al vecchio, lo invitò a cena e lo pagò senza fiatare.
desnip :
latinonapoletano, se guardi attentamente le pubblicità a destra, c'è una delle nostre parti che offre progetti free e la paghi "se e quanto vuoi".

Ciao, io me ne torno a fare i disegni 3d maccheronici.
latinonapoletano :
Avendo anche io un azienda conosco le problematiche , la ricerca, le responsabilita e le risorse che uno impiega. Guardi condivido pienamente e l aneddoto mi e davvero piaciuto. Ma vede io non ho problema a pagare delle prestazioni che a mio parere sono del tutto giustificate, ma la cosa che mi manda in bestia e che sul comune e stato presentato un progetto gia esistente, per giunta ho dovuto impegnare mie conoscenze per sbloccare la pratica. La domanda e semplice, un architetto nella progettualita quali sono le sue mansioni? Deve seguire la scelta dei materiali, le divisioni ecc ecc o si ferma a un disegno fatto con un programma di cui ti stampa una copia e via?. Per i calcoli, le responsabilita di collaudo solo della scala antingendio non inserito nel progetto precedente, beh questo e normale che abbia dei costi. Spero di essere stato chiaro in risposta anche a tutti i suoi colleghi che per solidarieta di professione hanno infierito su quello che ho scritto soffermandosi solo sul disegno maccheronico che ho citato nel post. Guardi di progettualita ne comprendo benissimo avendo vari stilisti che lavorano per me , ma in verita molti rimangono attaccati a delle idee orrende e passate sfruttando un copia incolla di un programma largamente commercializzato. distinti saluti
ponteggiroma :
latinonapoletano un solo appunto al tuo bel discorso... Premesso che noi non possiamo entrare nel merito delle problematiche specifiche del tuo progetto in quanto non ne conosciamo esattamente i risvolti e non sappiamo se il collega si sia comportato più o meno correttamente, non potendo sentire l'altra campana, vorrei farti capire tuttavia che ogni lavoro, se fatto bene, presenta problematiche specifiche che possono solo essere intuite da un non addetto ai lavori. Io in prima persona non potrei mettere bocca sulla tua attività, idem dovresti fare tu sul lavoro dei tecnici. Il problema principale della nostra professione è che "tutti sono esperti in edilizia", non rendendosi conto spesso che le nostre responsabilità sono diventate tantissime ultimamente (come diceva giustamente pepina) oltre agli adempimenti burocratici. Per non parlare delle tasse! Concludo dicendo che, a mio modesto parere, ognuno dovrebbe fare il "suo" lavoro, affidandosi a persone di fiducia e possibilmente, facendosi fare i preventivi come si fa in tutti i lavori.
pepina :
che bella storia Ily!
Ily :
Signor latino napoletano, se il progetto di cambio di destinazione d'uso era senza opere (cioè non si toccavano i muri), la pratica edilizia OBBLIGATORIA PER LEGGE prevede di inoltrare due volte la stessa pianta, con le destinazioni d'uso di partenza (stato legittimo) e di arrivo (progeto).
Non esistono competenze standard nella progettualità: ci si mette d'accordo caso per caso in base alle esigenze del cliente. Ci sono clienti che si scelgono da soli i materiali, altri che li fanno scegliere all'architetto, altri ancora che vogliono che l'architetto scelga persino i mobili.
Poi le ricordo che un architetto non è uno stilista, ma un tecnico.
I miei colleghi non hanno infierito, è semplicemente che spesso voi committenti non capite il lavoro che c'è dietro ogni "disegno maccheronico".
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.