serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 31 gennaio 2013

i post di giovedì 31 gennaio 2013

Owen : [post n° 308136]

Corso certificato Autodesk

Buonasera a tutti
volevo sapere se fare un corso certificato Autodesk (Autocad 2D/3D) è utile come investimento oppure, dato il costo richiesto, sono soldi buttati.
A voi la parola.
march : [post n° 308134]

Costruire!

Salve,
Volevo avere delle informazioni. Cosa devo consultare per sapere se posso costruire un ulteriore piano sulla mia villa? Un'altra cosa è possibile trasformare un balconcino a piano ammezzato, cioè chiederlo e farlo diventare quindi tutto pareti? Vi prego devo capire queste cose! Grazie... Scusate la mia ignoranza!
plaig : [post n° 308124]

Rifare un bagno ... CIAL ??? PIANO DELLA SICUREZZA ??

Ciao a tutti, scusate le domande ma ... ho dei dubbi ....dovrei occuparmi del solo rifacimento del bagno di un appartamento di Milano; oltre a sostituire le piastrelle (pavimento/pareti) dovrei togliere una vasca e mettere una doccia (in altra posizione rispetto alla vasca) , aggiungere il bidet e spostare il lavabo dove ora si trova la vasca.
Secondo voi dovrei preparare una CIAL e il PSC ?
... scusate il dubbio,
Hermes : [post n° 308100]

Contratto d'affitto locale commerciale

Ciao a tutti, mi sapete dire per cortesia, se un locale commerciale su due piani con un unico identificativo catastale ed un unica entrata centrale, può essere affittato a due ditte differenti, ovvero una che svolge la propria attività al piano terra (open space) e l'altra al piano primo, senza dover erigere nuove tramezze per privatizzare l'ingresso della ditta che è situata al piano primo e quindi senza presentare DIA, variazione
india15 : [post n° 308099]

realizzazione veranda su terrazzo a milano

Buongiorno
vorrei sapere se è ancora possibile realizzare una veranda su un terrazzo a milano e se no in base a quale regolamento o articolo del PGT o altro.Avrei bisogno della risposta in tempi brevi per favore.grazie
india15
Oasis : [post n° 308095]

Firmare una pianta?!?!

Salve a tutti, vorrei un consiglio riguardo una situazione che mi è poco chiara. Premetto che sono appena stato iscritto all'ordine quindi ignorate in materia di burocrazie varie, e mi contatta un conoscente che mi dice che si sta aprendo un bar e che gli servirebbe una pianta timbrata e firmata a conclusione dei lavori da consegnare al commercialista per mandare avanti le scartoffie varie. Per i lavori però io non
Bobbi : [post n° 308079]

Realizzazione terrapieno

Buonasera, avrei bisogno di un consiglio.
Vorrei realizzare un terrapieno in un giardino di una villa. Attualmente il terreno si estende su due livelli, uno più alto dell' altro di circa 4 m. Vorrei elevare il muro di confine esistente e riempire successivamente per ottenere una parte del giardino su un unico livello. Non sono presenti edifici nelle immediate vicinanze. Devo procedere con una DIA o con un permesso a costruire?
latinonapoletano : [post n° 308047]

Competenze di progettualita.

Salve a tutti, vorrei un consiglio.
aVendo un fabbricato grezzo costruito nel 2002 con seminterrato a uso deposito, il primo piano opificio e il piano rialzato uffici, ho deciso di cambiare la destinazione d uso del primo piano presentando al comune tramite un architetto la variante. 1) il comune mi ha fatto pagare la differenza degli oneri calcolati al momento della licenza a quelli vigenti attuali con la modica somma di
Achille : [post n° 308027]

Finestre locale tecnico a confine

Buongiorno a tutti.
Vi scrivo questo messaggio per chiederVi un consiglio in merito a due finestre di un locale tecnico posto lungo il confine di proprietà.
Il muro di questo edificio, posto sul muro di confine, affaccia sul cortile di un'altra proprietà.
Il proprietrio di quest'ultima, non so se per dispetto o cosa, parcheggia sempre il suo furgone davanti a queste due finestre.
Quello che io chiedo è questo: è possibile

i post di giovedì 31 gennaio 2013