Owen : [post n° 308136]

Corso certificato Autodesk

Buonasera a tutti
volevo sapere se fare un corso certificato Autodesk (Autocad 2D/3D) è utile come investimento oppure, dato il costo richiesto, sono soldi buttati.
A voi la parola.
Andrea :
vale zero
ponteggiroma :
Se non conosci autocad vale, se lo conosci non serve a niente...
Owen :
@ Andrea: vale zero perchè nessuno te lo richiede? Nemmeno all'estero?

@ Ponteggiroma: di AutoCAD non conosco il 3D e non so usare la funzione di layout. Dici che posso fare anche da me? Avere la certificazione non è anche segno che comunque il programma lo sai usare? Altrimenti perchè hanno questi costi cos' elevati?

Fra l'altro ci sarebbe anche il corso di 3D Studio Max (che non so assolutamente usare)
pepina :
Autocad lo sanno usare praticamente tutti ormai, io farei un corso serio di un programma bim tipo archicad o allplan personalmente preferisco archicad.

Guarda per il 3d autocad ti insegno subito, per iniziare fai una polilinea, crei una regione, tiri fuori la paletta dei comandi 3d ed estrudi. E poi booleane, taglia ecc..
Per il layout, comando finestra, imposti la scala ed il gioco è fatto.

prima di 3d max consiglio di imparare il sano e vecchio autocad.

Andrea :
il mio zero era riferito tra una persona che lo sa usare e una persona che lo sa usare e ha l'attestato, a lavoro danno tutti per scontato che tu lo sappia usare
se hai solo qualche problema ad usare delle funzioni vai di tutorial gratis su internet e non stare li a spedere dei soldi, che magari come ti hanno detto usali per un corso per un programma piu' complesso tipo archicad
ponteggiroma :
a mio avviso i corsi vanno fatti solo se servono effettivamente e non per fare curriculum, dobbiamo imparare un pò tutti che quello che serve è la sostanza e non l'apparenza.
Owen :
@ pepina
e perchè spenderesti per archicad e non per autocad? Se uso i tutorial anche archicad bene o male imparo ad usarlo (così ho fatto).

Probabilmente i corsi servono anche per accellerare l'apprendimento.
Magari, invece di farlo per Autocad, posso farlo per 3D Studio Max, che non so assolutamente usarlo...risparmierei un sacco di tempo.

Il problema è che non so fare 3D in Autocad e mi sono sempre affidato al buon SketchUp.

Quindi farei AutoCAD 3D fai-da-te e 3D Studio per mezzo di un corso...che ne dite? Spendo qualcosa per il corso del 3D Studio, ma risparmio in tempo...
Alla :
A mio modesto parere, se intendete a usare 3D Max, Autocad 3D non serve a niente.Нo smesso di usarlo nel 99, quando ho imparato Max, e da allora non mi è servito
Owen :
@ Alla:
il problema è che molti studi chiedono di sapere usare AutoCAD 3D, quindi la conoscenza dovrebbe essere indirizzata anche a questo.

Poi (parlo per sentito dire, perchè, ripeto, 3D Studio non l'ho mai usato) ho letto che mettersi a fare disegni in 3d con questo programma è molto complicato e conviene importare disegni da alti software (tipo AutoCAD 3D, per esempio)
pepina :
@Owen sarà che o venivo da autocad3d e archicad è completamente diverso. Lì una cosa è disegnare ma saper usare gli stili e creare documentazione a cascata tipo computi, abachi non è scontato. Io usavo autocad 3d e poi render i 3dmax. Ora sketchup da buona pezzente. :) cmq se sei orientato su archicad tanto vale che ti lanci su artlantis che non costa neanche tantissimo
Alla :
Conviene se uno non sa usare Max per davvero. E' un programma molto più appropriato per modellare di AutoCAD.
Owen :
Allora mi sa che per il momento opto per un corso di 3D Studio. Sono un pò di soldini ma risparmio del tempio nell'apprendimento.
Per AutoCAD 3D mi darò da fare da solo.

ArchiCAD al momento non lo sto considerando come corso...ho visto che non è tanto richiesto come AutoCAD e comunque le basi (almeno per il 2D) le conosco.

Ragazzi grazie per i consigli,ora ho le idee più chiare. Se avete qualcosa da aggiungere fate pure.

pepina :
Owen se dici che archicad è un 2d inorridisco.... è un programma parametrico, tu costruisci un solido e lo interroghi.
Owen :
si pepina, archicad conosco solo le 4 funzioni per disegnare in pianta, non ho detto che lo so usare. Di sicuro è molto ma moto di più rispetto al poco uso che ne ho fatto in vita mia (e non sarebbe male impararlo).
Poi sul fatto che, rispetto ad AutoCAD, è molto meno utilizzato, se non sbaglio, è un dato di fatto.

Fra l'altro vedo sempre più annunci di lavoro dove fa capolino Revit...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.