studio15 : [post n° 308462]

voltura catastale complicata

Buongiorno a tutti.
Un condominio ha scoperto dopo 40 anni che l'appartamento destinato al portiere (proprietà comune di tutti i condomini) è erroneamente intestato a un solo condomino. Per fare la voltura e farlo tornare intestato a tutti i condomini in base alle quote millesimali come si fa? Mica si può chiedere a tutti i condomini l'atto di proprietà...e anche se fosse mi presento al catasto con una mappata di atti notarili? Consigli? Se qualche atto notarile non fosse reperibile?
Grazie a tutti
john :
Non mi è mai capitato e gli esperti di catasto ne sapranno più di me e premetto che credo che solo al catasto possano darti delucidazioni; a mio avviso si dovrà fare una voltura per renderlo Bene Comune Censibile e quindi intrinsecamente intestato al condominio. Credo che basti un atto, o il regolamento depositato che identifichi che quel subalterno risulti bene comune, che come il resto delle parti comuni è automaticamente diviso per millesimi. Ci vado per logica
studio15 :
Grazie della risposta.
Ma di quale atto parli esattamente? mi puoi spiegare meglio?
john :
Ripeto, non me ne intendo al 100% ma credo serva un documento registrato da cui si possa evincere che la u.i.u del portiere è un bene comune censibile.
maxxx :
Per queste cose ti consiglio di rivolgerti all'URP del catasto, ogni ufficio potrebbe richiederti documenti diversi...e comunque non escludo che ti chiedano tutti gli atti.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.