Buongiorno a tutti.
Un condominio ha scoperto dopo 40 anni che l'appartamento destinato al portiere (proprietà comune di tutti i condomini) è erroneamente intestato a un solo condomino. Per fare la voltura e farlo tornare intestato a tutti i condomini in base alle quote millesimali come si fa? Mica si può chiedere a tutti i condomini l'atto di proprietà...e anche se fosse mi presento al catasto con una mappata di atti notarili? Consigli? Se qualche atto notarile non fosse reperibile?
Grazie a tutti
studio15 : [post n° 308462]
voltura catastale complicata
Non mi è mai capitato e gli esperti di catasto ne sapranno più di me e premetto che credo che solo al catasto possano darti delucidazioni; a mio avviso si dovrà fare una voltura per renderlo Bene Comune Censibile e quindi intrinsecamente intestato al condominio. Credo che basti un atto, o il regolamento depositato che identifichi che quel subalterno risulti bene comune, che come il resto delle parti comuni è automaticamente diviso per millesimi. Ci vado per logica
Ripeto, non me ne intendo al 100% ma credo serva un documento registrato da cui si possa evincere che la u.i.u del portiere è un bene comune censibile.