serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 5 febbraio 2013

i post di martedì 5 febbraio 2013

Leo : [post n° 308559]

Relazione tecnica per detrazione fiscale

Ciao a tutti sono un giovane architetto sono stato incaricato di fare una relazione tecnica per detrazione fiscale di un impianto fotovoltaico nuovi serramenti e l'istallazione di condizionatori. Qualcuno sa dove posso trovare un esempio?
urbplan : [post n° 308533]

fabbricati anni 60: c.a o muratura?

ciao a tutti,una domanda: solitamente i fabbricati ante '67 ad un piano unico (solo piano terra), hanno struttura portante in muratura o in cemento armato?cosa ce lo fa capire vedendo l'edificio solo dall'esterno?grazie
Giovanni : [post n° 308530]

TETTOIA VOLUMETRICA O NO ?

Devo realizzare una tettoia in legno sulla quale installare un impianto fotovoltaico, su una corte di pertinenza dell'immobile ad uso civile abitazione.
In comune mi hanno detto che non si può fare perchè costituisce volumetria.E vero?
L architetto : [post n° 308529]

direzione lavori

Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un chiarimento: dopo quanti anni di iscrizione all'albo si può svolgere la direzione lavori di un'opera privata?
Ringrazio tutti quelli che risponderanno
Vale : [post n° 308512]

computo metrico

Ciao,
avrei bisogno di sapere la percentuale dell'impianto di cantiere per finire il computo metrico. si tratta di una corte agricola, dove saranno sostituite delle coperture. il cantiere dovrebbe durare un anno più o meno.
io pensavamo ad un 5%..
studio15 : [post n° 308462]

voltura catastale complicata

Buongiorno a tutti.
Un condominio ha scoperto dopo 40 anni che l'appartamento destinato al portiere (proprietà comune di tutti i condomini) è erroneamente intestato a un solo condomino. Per fare la voltura e farlo tornare intestato a tutti i condomini in base alle quote millesimali come si fa? Mica si può chiedere a tutti i condomini l'atto di proprietà...e anche se fosse mi presento al catasto con una mappata di atti
donovan77 : [post n° 308449]

sanare in centro storico

Salve a tutti, mi hanno chiesto se ci sono delle strade per sanare abusi in centro storico, senza dover ripristinare obbligatoriamente lo stato precedente ma pagando solo una multa. C'è in atto anche una denuncia penale. Per favore consigliatemi e suggeritemi se avete idee o riferimenti normativi. Anticipatamente grazie.

i post di martedì 5 febbraio 2013